24-25/04/2022
TREKKING URBANO A MATERA – MELFI – VENOSA

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

Un trekking in tre perle della Basilicata. Matera una delle città più antiche del mondo, abitata fin dal paleolitico, ha conservato una morfologia unica, con abitazioni e chiese scavate nella roccia. Il tour della città di Matera con guida escursionistica del parco, comprende il giro dei due Sassi della durata di tre ore con visita a Ipogeo Casa Cava, Casa Grotta tipicamente arredata con Matera in miniatura e Chiesa rupestre, visita alla Chiesa rupestre, Madonna De Idris, nel primo pomeriggio trasferimento con navetta nel Parco Regionale della Murgia Materana. Visita alla Chiesa rupestre nonchè Santuario di Santa Maria alla Palomba. A termine della giornata ci spostiamo nella città di Melfi presso l’Hostel “Il Tetto”, cena libera nel centro storico. La mattina seguente visita alla città di Melfi, un gioiello situato ai piedi del Monte Vulture, adagiata in una posizione panoramica su di un colle di origine vulcanica. Brunch in qualche locale tipico della città, dopodichè ultima tappa nell’area del vulture melfese, nota anche come la “Città Oraziana” Venosa, considerata tra i borghi più belli d’Italia.

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: T
REFERENTI:
TREKKING URBANO A MATERA – MELFI – VENOSA

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: