11 febbraio 2024 | MAJELLA: Monte Amaro per la Rava del Ferro

Sezione di Campobasso

Escursione al Monte Amaro: Un Viaggio nel Cuore della Majella

Introduzione

Nel cuore dell’Abruzzo, il Monte Amaro si erge come una gemma nel Parco Nazionale della Majella, offrendo un’escursione che è un inno alla natura e alla biodiversità.

Il Percorso verso la Cima

L’itinerario verso il Monte Amaro non è solo un’escursione, ma un’esperienza che parla al cuore di ogni amante della natura.

Caratteristiche del Sentiero

• Punto di Partenza: Campo di Giove, seguendo la S.S. 487 verso Passo San Leonardo.
  • Attraverso la Faggeta: Il sentiero B5 si snoda inizialmente attraverso una fitta faggeta, offrendo un primo assaggio della ricca biodiversità del parco.
  • Il Canalone: Superata la faggeta, il sentiero si apre in un canalone, dove la salita diventa più impegnativa ma ricompensa con viste spettacolari.

Panorami e Punti di Interesse

• Vista sull’Altopiano: Raggiungendo l’altopiano, si apre la vista sull’alta Valle dell’Orta e sulle cime circostanti, un vero spettacolo per gli occhi.
  • Bivacco Pelino: Un punto di riferimento visibile da lontano, simbolo dell’ospitalità montanara.
  • Vedute Mozzafiato: Dalla vetta, si gode di una vista incredibile sulla valle glaciale di Femmina Morta e sulla Val Cannella.

La Flora e la Fauna del Parco

Il Parco Nazionale della Majella è un santuario di biodiversità, un aspetto fondamentale dell’escursione al Monte Amaro.

• Diversità Botanica: Il sentiero attraversa zone con diverse specie di alberi e fiori, rappresentative dell’ecosistema appenninico.
  • Fauna Selvatica: Gli escursionisti possono incontrare specie come il lupo appenninico e il camoscio, oltre a una varietà di uccelli.

Conclusioni

L’escursione al Monte Amaro è un’esperienza che arricchisce non solo fisicamente, ma anche spiritualmente. È un viaggio attraverso la bellezza incontaminata del Parco Nazionale della Majella, un’avventura che rimane impressa nel cuore di chi la vive.

APRI SCHEDA
DATI TECNICI DI ESCURSIONE