11 febbraio 2024 | MONTI PICENTINI: Il Terminio

Sezione di Campobasso

Escursione al Monte Terminio: Un Viaggio tra Natura e Geologia

Il Fascino del Monte Terminio

Il Monte Terminio, situato nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, è una destinazione ideale per gli amanti dell’escursionismo e della natura. Con i suoi 1806 metri di altezza, offre un’esperienza unica, immersa in un contesto geologico e morfologico affascinante.

Caratteristiche Geologiche e Morfologiche

• Rocce Calceree e Dolomitiche: Il Monte Terminio si distingue per la sua composizione geologica, con prevalenza di rocce calcaree e dolomitiche.
  • Fenomeno del Carsismo: La presenza di rocce calcaree favorisce il fenomeno del carsismo, con la formazione di bacini e sorgenti.

Il Sentiero (101) da Campolaspierto

• Punto di Partenza: L’escursione inizia dal pianoro carsico di Campolaspierto, situato a 1350 m.s.l.m.
  • Rifugio Montano “Acqua degli Uccelli”: Una tappa ideale per una sosta ristoratrice lungo il percorso.

La Flora e la Fauna del Parco

Il Parco Regionale dei Monti Picentini, che ospita il Monte Terminio, è un ecosistema ricco di biodiversità, un aspetto fondamentale dell’escursione.

• Diversità Botanica: Il sentiero attraversa diverse zone con una ricca varietà di specie vegetali, tipiche dell’ecosistema appenninico.
  • Fauna Selvatica: Gli escursionisti possono incontrare diverse specie animali, contribuendo a un’esperienza di escursionismo completa.

Conclusioni

L’escursione al Monte Terminio è un’esperienza che combina la bellezza della natura con l’interesse per la geologia e la morfologia. È un viaggio che offre non solo attività fisica, ma anche arricchimento culturale e spirituale.

APRI SCHEDA
DATI TECNICI DI ESCURSIONE