04 febbraio 2024 | Escursioni Storiche Sessano del Molise: Un Viaggio nel Tempo

CAI sezione di Campobasso

Sottosezione di Bojano

Scopri le Meraviglie di Sessano del Molise

Il percorso inizia dalla strada provinciale Frosolone, a soli 6 km dall’abitato di Sessano, dirigendosi verso Colle dell’Orso. Questa escursione non è solo un viaggio attraverso la natura incontaminata, ma anche un salto indietro nel tempo, fino alle radici della nostra storia.

Il Rifugio del SIC Guado della Montagna

Il primo punto di interesse è il rifugio del SIC (sito di interesse comunitario) Guado della Montagna. Situato in agro di Sessano del Molise, questo luogo è un perfetto esempio di come natura e storia possano coesistere armoniosamente.

Attraverso i Boschi di Faggio verso Civitanova del Sannio

Proseguendo dal pianoro del guado, il sentiero si snoda attraverso boschi di faggio lussureggianti, fino al confine con Civitanova del Sannio, segnato da un antico cippo di confine. Questa parte del percorso è un vero e proprio tuffo nella natura selvaggia, un’esperienza unica per ogni escursionista.

Il Lago di San Lorenzo e i suoi Segreti Archeologici

Il lago di San Lorenzo, un lago stagionale che in inverno si trasforma in un paesaggio ghiacciato, nasconde segreti archeologici di grande valore. Recenti saggi hanno rivelato resti del paleolitico, testimoniando l’antica presenza umana in quest’area.

La Montagnola di Civitanova e le Antiche Mura Sannitiche

Dopo il lago, il percorso sale fino al primo pianoro della Montagnola di Civitanova. Qui, percorrendo una mulattiera per circa 300 metri, si possono ammirare le mura di origine sannitica, un patrimonio storico di inestimabile valore, incastonate nelle pareti rocciose naturali (punto B della mappa).

Percorso in versione satellitare

Un’Esperienza Unica in Ogni Stagione

L’itinerario è affascinante sia d’estate che d’inverno. In inverno, con la neve, l’uso delle ciaspole rende l’esperienza ancora più magica, permettendo di apprezzare il fascino dei luoghi incontaminati che evocano epoche lontane.

APRI SCHEDA
DATI TECNICI DI ESCURSIONE
Grado di difficoltà: T andata e ritorno
REFERENTI:
AE Andrea Nini – CELL. 340 269 6461Sottosezione di Bojano