31/01/2021
CIASPOLATA A CAMPO DELL’ARCO

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

EAI (Escursione in Ambiente Innevato). Si percorre il pianoro di Campitello Matese in direzione sud-est per raggiungere il canalone che porta alla sorgente di Capo d’Acqua; si continua a salire e si attraversa Campo delle Ortiche, una piccola valle che si sviluppa in direzione est-ovest, fino alla sella di Colle del Monaco, il punto più alto del percorso, a quota m. 1650. Di qui inizia la discesa che, attraverso piccoli pianori, arriva a Campo dell’Arco, località nel comune di San Gregorio Matese, che prende il nome da una formazione rocciosa erosa dalle acque a forma di arcata; alla base dell’arco è presente una piccola grotta carsica non molto profonda.
Si ritorna per lo stesso itinerario con qualche piccola variante.
La lunghezza complessiva del percorso è di circa 8 km.

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: EAI
REFERENTI:
AE Ennio Sassi (sez. di Campobasso) – Tel. 3292508197

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi: