28 gennaio 2024 | Escursione Monte Crocella da Bojano: Un Percorso Storico e Naturale

Escursioni in montagnaEscursionismo

CAI sezione di Campobasso

Sottosezione di Bojano

Scopri l’Escursione Monte Crocella: Un Itinerario Affascinante da Bojano

L’escursione al Monte Crocella inizia nella storica piazza Roma a Bojano, un comune ricco di storia e cultura. Questo percorso, parte del sentiero N.112 BT-Sentiero Italia, offre un’esperienza unica attraverso paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata.

Il Percorso: Dalla Piazza Roma all’Eremo di S. Egidio

Il viaggio inizia percorrendo il sentiero N.112 BT, passando per salita S.Giovanni e Donna Mira, fino a raggiungere l’Eremo di S. Egidio. Questo tratto, caratterizzato da una natura rigogliosa, è solo l’inizio di un’avventura indimenticabile.

Attraverso la Pineta e il Sentiero di Don Geppino

Proseguendo, si attraversa una vasta pineta, un vero paradiso per gli amanti della natura. Il sentiero di “Don Geppino” si snoda in direzione ovest, offrendo viste spettacolari e un contatto diretto con la flora locale.

L’Ascesa al Monte Crocella: Una Sfida Appagante

Il sentiero conduce poi al versante sud dell’anticima del Monte Crocella. Superando una piccola sella, si raggiunge la cima da ovest, dove è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato e consumare un meritato pranzo al sacco.

Il Ritorno: Dal Castello di Civita Superiore al Punto di Partenza

Dopo la pausa, il percorso di ritorno offre nuove emozioni. Si scende lungo il versante ovest del massiccio, per poi rientrare sul sentiero di Don Geppino. Il tragitto include una visita al Castello medioevale di Civita Superiore e un’attraversata del borgo, prima di ridiscendere al punto di partenza.

Escursione Monte Crocella
La croce del monte Crocella

APRI SCHEDA
DATI TECNICI DI ESCURSIONE
Grado di difficoltà: E
REFERENTI:
Lisella Matteosottosezione di Bojano – cell. (338) 259-5616
LINK UTILI:
Parco Nazionale del Matese per informazioni sulle aree naturali circostanti.
Storia e Cultura di Bojano per approfondimenti storici e culturali su Bojano.