CAI sezione di Campobasso
Sottosezione di Bojano
Scopri l’Escursione Monte Crocella: Un Itinerario Affascinante da Bojano
L’escursione al Monte Crocella inizia nella storica piazza Roma a Bojano, un comune ricco di storia e cultura. Questo percorso, parte del sentiero N.112 BT-Sentiero Italia, offre un’esperienza unica attraverso paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata.
Il Percorso: Dalla Piazza Roma all’Eremo di S. Egidio
Il viaggio inizia percorrendo il sentiero N.112 BT, passando per salita S.Giovanni e Donna Mira, fino a raggiungere l’Eremo di S. Egidio. Questo tratto, caratterizzato da una natura rigogliosa, è solo l’inizio di un’avventura indimenticabile.
Attraverso la Pineta e il Sentiero di Don Geppino
Proseguendo, si attraversa una vasta pineta, un vero paradiso per gli amanti della natura. Il sentiero di “Don Geppino” si snoda in direzione ovest, offrendo viste spettacolari e un contatto diretto con la flora locale.
L’Ascesa al Monte Crocella: Una Sfida Appagante
Il sentiero conduce poi al versante sud dell’anticima del Monte Crocella. Superando una piccola sella, si raggiunge la cima da ovest, dove è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato e consumare un meritato pranzo al sacco.
Il Ritorno: Dal Castello di Civita Superiore al Punto di Partenza
Dopo la pausa, il percorso di ritorno offre nuove emozioni. Si scende lungo il versante ovest del massiccio, per poi rientrare sul sentiero di Don Geppino. Il tragitto include una visita al Castello medioevale di Civita Superiore e un’attraversata del borgo, prima di ridiscendere al punto di partenza.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: E |
REFERENTI: |
Lisella Matteo – sottosezione di Bojano – cell. (338) 259-5616 |
LINK UTILI: |
Parco Nazionale del Matese per informazioni sulle aree naturali circostanti. Storia e Cultura di Bojano per approfondimenti storici e culturali su Bojano. |
NON SOCI CAI
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.