logo Cai Campobasso
Home

14 gennaio 2024 | Escursioni Innevate Sicure: Impara l’Uso di ARTVA, Pala e Sonda

Corsi

14 gennaio 2024

Cai sezione di Campobasso e sottosezione di Bojano

Massimizza la Sicurezza nelle Escursioni sulla Neve con l’ARTVA e Attrezzature Essenziali

Le escursioni invernali offrono un’esperienza unica e suggestiva, ma comportano sfide specifiche, soprattutto in termini di sicurezza. Il Club Alpino Italiano di Campobasso, attento alla sicurezza dei suoi soci, sottolinea l’importanza dell’equipaggiamento adeguato e della formazione per affrontare ambienti innevati, specialmente in condizioni nivometeorologiche che presentano rischi di valanghe.

In conformità con l’art. 26 del D.lgs. 28 febbraio 2021, n. 40, è divenuto obbligatorio per gli escursionisti avere un kit di autosoccorso, comprendente l’ARTVA (Apparecchio di Ricerca per Travolti da Valanga), una pala e una sonda da neve. Queste misure non sono solo una formalità legale, ma rappresentano strumenti vitali per la sicurezza personale e altrui.

Al CAI Campobasso, riconosciamo che possedere queste attrezzature non è sufficiente. È fondamentale saperle utilizzare correttamente. Per questo motivo, offriamo sessioni di formazione pratiche, dove i partecipanti possono imparare e esercitarsi sull’utilizzo dell’ARTVA, della pala e della sonda. Queste competenze sono essenziali per garantire che in caso di emergenza, ogni escursionista possa reagire prontamente e in modo efficace.

I nostri corsi non si limitano all’uso dell’attrezzatura. Mettiamo un forte accento sulla comprensione delle condizioni meteorologiche e sull’apprendimento delle tecniche di sopravvivenza in montagna.

Invitiamo tutti gli appassionati di montagna a unirsi a noi nelle nostre escursioni guidate, dove sicurezza e divertimento si fondono in un’esperienza indimenticabile.

Informazioni dettagliate nella scheda.

APRI SCHEDA
DATI TECNICI DI ESCURSIONE
Grado di difficoltà: EEA
REFERENTI:
Davide SABATO (ONV – ASE) CELL. 335 7764873 | Sezione di Campobasso
Nicola CIRESE (ONV) CELL. 347 2796562 | Sezione di Campobasso
Massimo MARTUSCIELLO (AE) CELL. 389 0907352 | SottoSezione di Bojano
COLLABORAZIONI:
Servizio Valanghe Italiano del CAI

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.