Anello di Monte Ruazzo
DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:
Da Formia, passando per Maranola e imboccando la Via della montagna, si raggiunge un vasto piazzale posto al di sotto della Fonte di Acquaviva a m. 800.
Da qui inizia l’escursione che, raggiunta la fonte, prende a sinistra sul sentiero CAI n. 955.
Dopo circa 300 m. si lascia il sentiero CAI per imboccare un antico sentiero percorso dai pastori che, salendo in una rigogliosa lecceta, raggiunge la cresta ( m. 1000) che si affaccia su Gaeta e offre una splendida visione del Redentore e delle cime più alte della catena degli Aurunci. Si percorre la cresta accidentata che forma il ciglio della valle di Sciro fino a sotto il Monte Ruazzo, dove si procede a in salita per raggiungere la vetta monte. (m. 1314).
Dal monte Ruazzo si gode di una vista di un panorama splendido a 360 gradi: dal Golfo di Gaeta e le isole ponziane, al Golfo di Napoli con le sue Isole, fino ai monti dell’Abruzzo.
Si ridiscende per il versante Nord del monte Ruazzo fino a raggiungere una sella a circa 1200 metri. Da qui il sentiero prosegue attraverso un bosco misto dove il faggio si sostituisce al leccio.
Si procede verso ampie doline denominate, Fosso di Fabio (m. 1100) dove vedremo l’ingresso dell’omonima grotta.
Si procede sul sentiero 956 attraverso una ricca faggeta fino a raggiungere nuovamente la sorgente di Acquaviva e da qui in brevissimo tempo si raggiunge il piazzale di partenza.
Altre informazioni nella scheda…
NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.