17 dicembre 2023

Cai sezione di Campobasso
COLLABORAZIONI: Comune di Macchiagodena e Proloco Sant’Angelo in Grotte

Scoperta Incantata: L’Anello di Macchiagodena-Sant’Angelo in Grotte

Escursione lungo il versante sud-occidentale della Montagnola, in un itinerario ad anello che ti porterà alla scoperta di Macchiagodena, un gioiello del Molise. La nostra avventura inizia con una visita guidata alla Casa del Libro, parte del progetto “Genius Loci”, e al Castello di Macchiagodena, un’antica fortezza longobarda che racconta secoli di storia.

Il percorso si snoda su una carrareccia verso la Strada Statale 618, introducendoci al sentiero Lipu “La Macchia”. Qui, in leggera salita, ci immergeremo in un bosco di latifoglie, testimone della ricca biodiversità dell’area. Il 17 dicembre 2023, l’Anello Macchiagodena-Sant’Angelo in Grotte ci regalerà panorami mozzafiato e incontri con la fauna e flora locale.

Attraverso il pianoro di Valle Fredda, raggiungeremo il colle Crugnalete, il punto più alto della nostra passeggiata. Da qui, scenderemo verso S. Angelo in Grotte, dove una guida locale ci introdurrà ai tesori nascosti del borgo, come la chiesa rupestre di San Michele Arcangelo e la cripta della parrocchia di San Pietro in Vicolo, un capolavoro di arte medievale.

Curiosità: Macchiagodena, con la sua Piazzetta della Letteratura, offre vacanze gratuite in cambio di libri donati alla biblioteca locale, un’iniziativa unica che fonde cultura e ospitalità. Inoltre, il paese è membro dell’Associazione nazionale città del tartufo, celebrando la ricchezza gastronomica del territorio.

Il ritorno ci vedrà percorrere un sentiero boschivo che ci riporterà al punto di partenza.

Un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e della storia, in un angolo incantato del Molise.

APRI SCHEDA
DATI TECNICI DI ESCURSIONE