16/10/2022
CICLOESCURSIONE: Anello Altopiano delle Cinque Miglia – Lago Pantaniello

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

Dal parcheggio della Braceria Madonna del Casale (m 1285), sito sull’altopiano delle Cinque Miglia, si prende la sassosa
carrareccia che sale con pendenze mediamente impegnative sul fianco orografico sinistro della Montagna Spaccata. Raggiunta la massima elevazione (m 1775 – Km 8) la fatica è ampiamente ripagata dai meravigliosi colori autunnali delle faggete circostanti e dagli ampi pascoli non ancora completamente ingialliti. Da qui inizia una spettacolare ed appassionante discesa che costeggia i fianchi orientali degli imponenti rilievi di Toppe Vurgo e Serra Sparvera fino a giungere al bivio che a sinistra porta all’area pic nic “Imposto” e a destra al lago Pantaniello (m 1541 – Km 14,3). Presa quest’ultima sterrata si percorrono 8,5 Km pedalando agevolmente in salita sul versante sinistro della bellissima Valle Chiarano e si arriva, dopo circa 3,5 h dalla partenza, ai piedi di Serra le Gravare e del Monte Greco, ove è ubicato il caratteristico e ameno lago Pantaniello (m1820 – Km 22). Al ritorno si ripercorre per circa 4 Km la sterrata dell’andata, quindi si gira a destra su tracce di sentiero e si continua a scendere sul fondo della Valle Chiarano lungo la quale si ttraversano le incombenti omonime Bocche e si giunge all’area dell’Imposto. Sempre in discesa si esce dalla stretta gola della Montagna Spaccata e si ritorna al punto di partenza.

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: MC/MC
REFERENTI:
Pelillo Franco (AC) – Tel.:328 7305203 – f.pelillo@yahoo.it
Gianfranco Cavasinni (AC) – Tel.: 330 295991 – gianfrcavas@gmail.com
Stefania Di Feliciantonioi- Tel.: 339 5731433 – stefaniadifeliciantonio@gmail.com


Intersezionale con il CAI di Lanciano

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: