08/10/2022
Sul Tratturo Castel di Sangro – Lucera Da Montalto a Colle Canonico

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

L’escursione ha inizio appena dopo il segnale di Località di Montalto. Il borgo a 950 m di quota è un esempio limpido di centro urbano cresciuto lungo il tratturo, del quale riproduce la struttura allungata, con le case costruite sui due margini. Inizialmente su asfalto si attraverso l’abitato fino ad incontrare una biforcazione. Si prende a sinistra su strada sterrata comoda segnata da bandierine bianche e rosse. Dopo circa quattro Km si raggiunge un terrazzo con spettacolare veduta sulla Valle del Volturno, le Mainarde, i monti della Meta ed il Monte Greco. Si prosegue, quindi, prendendo il tracciato più a monte che, attraversato il bosco per circa 2 Km, sfocia in una ampia radura nei pressi del Borgo Pece, piacevolmente restaurato. Si prosegue, poi verso l’area pic-nic di Colle Canonico dove, consumato il pranzo al sacco, si prende la via del ritorno sullo stesso percorso.

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: E
REFERENTI:
D’Alessio Roberto – Tel. 339 6102491

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: