08/08/2021
Alta via delle Mainarde

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

Da Valle Fiorita si inizia il percorso di circa 2km, in ambiente boschivo, pend. 20%, fino a quota 1700 m ca. Si prosegue per altri 2 km ca su sentiero esposto a sud, lungo superficie di versante, fino a “Passo dei Monaci”, 1980 m slm., con M. Meta in destra e si svolta verso sud. Si giunge sul tratto in cresta del percorso, esposto, panoramico, da cui è possibile osservare la Valle del Volturno. Si procede, con pendenza inferiore, per altri 2 km fino a quota 2150 m, M. A Mare; da qui inizia la discesa, stessa pendenza, per quasi 7 km con scenari di pregevole bellezza della Catenella delle Mainarde, vette, circhi glaciali e depositi morenici; si giunge a Valle Forche, con punto d’acqua ( abbeveratoio); si procede su pianoro, con possibilità di salita alla Croce di M. Marrone e alla visita della Capanna di Charles Moulin, notevole pittore francese che scelse di trascorse gli ultimi decenni della sua vita anni nell’incanto di questi panorami. Si ridiscende per i rimanenti 4 km, in ambiente boschivo, ombroso, su comodo sentiero, a tratti strada battuta. Arrivo Colle Rotondo, parcheggio, punto acqua.

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: EE
REFERENTI:
LUIGI DURANTE – Tel. 3387366542
ROBERTO D’ALESSIO – Tel. 3396102491

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi: