01/08/2021
Gran Sasso: Corno Piccolo – Ferrate Brizio e Danesi

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

Vie Ferrate BRIZIO & DANESI al Corno Piccolo: Partenza da Campo Imperatore si prosegue direzione Via normale al Corno Grande fino alla “Sella del Brecciaio” m.2.500 (1h15′ circa) dove si imbocca il sentiero a sinistra, dopo 500m inizia la ferrata vera e propria a “V” ovvero inizialmente scende per giungere al fondo di un vallone e risalire dalla parte opposta. La via termina nel Vallone dei “Cinepri”, m 2.450 da qui si traversa in diagonale tutto il vallone dei ginepri fino all’attacco della Via Danesi a quota 2450 mt. Qui inizia la via ferrata Danesi che con passaggi attrezzati di I e II grado raggiunge la forcella e la vetta del Corno Piccolo (2655 mt). Per la discesa si percorre la cresta ovest, dopo circa 200mt inizia, a sinistra, la via Normale brevi passaggi di I e II grado ci riportano al Vallone dei Ginepri, da qui risaliamo fino alla sella dei due Corni m.2547 a destra attraverso il passo del “Cannone” 2.650 m si riprende il sentiero “Normale al Corno Grande” fino a Campo Imperatore .

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: EEA
REFERENTI:
Massimo Martusciello AE Sottosezione CAI Bojano cell.389.0907352

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi: