Il CAI Campobasso a supporto della conservazione del lupo
Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI, in collaborazione con ISPRA, aderisce al progetto europeo LIFE WILD WOLF, un’iniziativa di durata quadriennale (avviata a gennaio 2023) focalizzata sulla gestione e conservazione del lupo nelle aree antropizzate dell’Italia centro-meridionale.
L’obiettivo primario del progetto è migliorare la coesistenza tra uomo e lupo, attraverso azioni che favoriscano un comportamento schivo del lupo e, al contempo, preparino le comunità locali alla sua presenza, mitigando potenziali conflitti.
Il CAI, tramite il suo Gruppo Grandi Carnivori, offre il proprio supporto attraverso il coinvolgimento dei soci in attività di monitoraggio sul campo. Ai volontari sarà richiesta la partecipazione a una formazione online specifica, la raccolta di dati e segnalazioni di avvistamenti (in aree antropizzate) e l’inserimento delle informazioni in un database online.
Le sezioni CAI sono invitate a segnalare nominativi di soci motivati a partecipare a questa importante attività di volontariato ambientale. I nominativi raccolti saranno poi forniti ad ISPRA, ente responsabile della selezione e della formazione dei volontari.
I soci interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse tempestivamente contattando i referenti indicati.