28/03/2021
CIASPOLATA SELLA DEL PERRONE- POZZO DELLA NEVE – PIANELLONE

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

Da Sella del Perrone (La Casella) ci s’immette nel sentiero sterrato sulla destra denominato “sentiero delle Grotte”, segnavia 100 Sentiero Italia -124 SG.
Nel primo tratto si procede in leggera costante salita e poi in piano per la maggior parte del percorso, in mezzo alla faggeta immersa nella neve.
Per raggiungere l’ingresso di Pozzo della Neve ( mt. 1350) si procede verso destra in leggera discesa fino all’orlo dell’Abisso Pozzo della Neve. Da qui si torna indietro, e si prende una carrareccia verso ovest che gira intorno al monte Porco. Piegando verso sud si raggiunge la strada che collega Sella del Perrone – Campitello Matese per poi arrivare al Rifugio Grande Santa Maria e al Rifugio dell’Orso del Cai di Piedimento Matese. Proseguendo verso ovest si arriva all’ampio pianoro carsico del Pianellone. Il “Pianellone” (1390 m) è una delle conche carsiche più ampie del Matese.
Al limite meridionale del pianoro si trova una terrazza naturale che offre una spettacolare vista sul sottostante lago Matese. Si rientra a Sella del Perrone lungo tranquille strade forestali.

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: EAI
REFERENTI:
AE Roberto Reale(sez. di Campobasso) – Tel. 335.8773597

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi: