Escursione BRETELLA SENTIERO ITALIA
Altilia di Sepino – Santuario Santa Maria della Libera di Cercemaggiore
DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:
Alla Porta Tammaro di Altilia di Sepino, punto di partenza della nostra escursione, si arriva in auto dalla Statale Sannitica 87 sia da Campobasso, sia da Bojano che da Benevento.
Lasciate le auto sul piazzale antistante Porta Tammaro di Altilia (sul piazzale-parcheggio è ubicato anche il Ristorante “Porta Tammaro”) inizia l’escursione.
L’escursione non è ad anello, ma una traversata.
Il percorso non è difficile, con un dislivello in salita modesto ed in discesa quasi irrilevante (+230 m. in salita / – 60 in discesa).
Il percorso si sviluppa prevalentemente da Ovest ad Est, poi nei pressi della Frazione Castagna di Cercemaggiore nettamente a nord.
Si percorreranno mulattiere, brecciate, sterrate, tratti di sentieri ed anche stradine asfaltate trafficate pochissimo, o quasi nulla, da auto o mezzi agricoli su ruote gommate. Si incontreranno tratti fangosi in alcuni tratti del percorso (che si potranno anche aggirare con un po di pazienza) e si attraverseranno tre ruscelli ed un torrentello (utili i bastoncini) – Lungo il percorso l’amico studioso, socio CAI della Sottosezione di Bojano, Francesco Manfredi Selvaggi, ci comunicherà dei veloci “flash” sulla Zona Archeologica di Altilia, sui tratturi e sul Santuario Santa Maria della Libera di Cercemaggiore.
Informazioni dettagliate nella scheda PDF.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: E |
REFERENTI: |
Franco PASSARELLA – AE – cell: 339 641 9067 |
ACCOMPAGNATORI: |
Elpidio SPUMA – ASE – CAI CB Francesco MANFREDI SELVAGGI (CAI CB – Sottosez. Bojano) Franco PASSARELLA – AE – CAI CB |
NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.