21/11/2021
Filo d’Olio: camminando tra le Paesane

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

Il percorso è proposto nella programmazione sentieristica della Sottosezione di Montaquila, nell’ambito di una ridefinizione e riproposizione di tracciati appartenenti al patrimonio culturale della comunità, in quanto vie di utilizzo, di collegamento, di aggregazione.
E’ stato definito seguendo tracciati già esistenti e molti altri in disuso ma in servizio nel passato recente; alla valenza del recupero di elementi della tradizione, il percorso presenta peculiarità naturalistiche e storiche dedicato alle locali Cultivar dell’Ulivo: Paesana Bianca e Paesana nera.
Di valenza storica, sin dall’inizio visita nel Centro di Montaquila di un, 1) Frantoio antico, in buono stato di conservazione, gentilmente messo a disposizione dalla proprietà [ Ricci Angelo – Ricci Fabrizio]

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: T/E
REFERENTI:
Gianni Faccenda – tel.: 366 890 97 99
Patrizia Tomeo – tel: 393 90 32 563

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi: