logo Cai Campobasso
Home

20 Ottobre 2024 | Matese: Anello di Monte Miletto (EE)

EscursionismoEscursioni nel MateseTrekking

Organizzato dal Cai di Campobasso sottosezione di Bojano


Introduzione

Il 20 ottobre 2024, la Sottosezione di Bojano del CAI Campobasso organizza un’escursione ad anello sul Matese, con l’obiettivo di raggiungere la vetta di Monte Miletto (2050m). Questo percorso, classificato “EE” (Escursionisti Esperti), è adatto a chi ha una buona preparazione fisica ed esperienza di montagna. L’itinerario offre panorami mozzafiato sul lago del Matese, i laghi di Letino e Gallo, e il cono di Campo dell’Arco.

Itinerario

L’escursione inizia nei pressi del Rifugio Iezza a Campitello Matese (1430m). Si segue il sentiero SI 150 in direzione sud, attraversando il pianoro per raggiungere Capo d’Acqua. Da qui, si prosegue verso ovest sui sentieri 100 DM e 101, per poi imboccare il sentiero 13D che porta alla sella di Forca di Cane. Giunti alla sella, si può valutare una deviazione per Colle Tamburo (1982m), seconda cima del Matese. In alternativa, si prosegue sul sentiero DM 100 in direzione est, fino alla vetta di Monte Miletto (2050m). Dalla vetta, si gode di un panorama a 360°. La discesa si effettua lungo il sentiero 150B, passando per lo Stazzo Campitelletti e la Grotta delle Ciaole, per poi tornare al punto di partenza.

Punti di Interesse

  • Rifugio Iezza: Storico rifugio a Campitello Matese, punto di partenza dell’escursione.
  • Capo d’Acqua: Località situata sul pianoro di Campitello Matese.
  • Forca di Cane: Sella panoramica a circa 1900m.
  • Colle Tamburo (opzionale): Seconda cima del Matese (1982m).
  • Monte Miletto: Vetta principale dell’escursione (2050m), con vista panoramica.
  • Grotta delle Ciaole: Grotta situata lungo il percorso di discesa.

Informazioni Pratiche

Si raccomanda un equipaggiamento adeguato per un’escursione di livello EE: scarponi da trekking, abbigliamento a strati (pile leggero e pesante, giacca impermeabile), zaino con coprizaino, cappello, guanti, binocolo, pila frontale, coltellino multiuso, telo termico, crema solare, occhiali da sole, borraccia e kit di pronto soccorso. Cibo e acqua a sufficienza. Bastoncini telescopici e cannocchiale sono consigliati. Per i non soci CAI è obbligatoria la prenotazione e il pagamento di €8.40 per l’assicurazione giornaliera.

Tabella riepilogativa

DettaglioInformazione
Data Escursione20 ottobre 2024
Scadenza adesione18 ottobre 2024, ore 20:00
Referente/i e contatto/i
Matteo LISELLA, ASE, tel: 338 2595616 o WhatsApp
Località Monte Miletto (Matese)
Grado di DifficoltàEE – Escursionisti Esperti
Dislivello Complessivo800m
Quota Massima2050m
Durata Escursione6-7 ore (escluse le soste)
Località di PartenzaCampitello Matese (Rifugio Iezza) – 1430m
Quota di Partecipazione€8.40 per i non soci (assicurazione giornaliera)
Riunione Pre-Escursione18 ottobre 2024, ore 19:00-20:00 presso la sede sociale “Terre Longhe” – modulo 1 ex Campus Scolastico, via Monte Miletto, Bojano.
SpostamentiMezzi propri (spese di trasporto condivise)
Appuntamentoore 7:45, Piazza Roma (Bojano)
ore 8:30, Rifugio Iezza (Campitello Matese)
Partenza escursioneore 9:00
Rientro Previstoore 17:00 circa
Cartografia di RiferimentoCarta escursionistica dei sentieri del MATESE – versante settentrionale – settore orientale – CAI Molise

Mappa

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.

Condividi