19 novembre 2023
Cai sezione di Campobasso
Monte Vairano: Un Crocevia di Storia e Natura nel Cuore del Molise.
Il Monte Vairano, situato a 998m di altitudine, è un gioiello geografico e storico nel cuore del Molise.
Questo rilievo montuoso, non lontano da Campobasso e situato tra Busso e Baranello, è parte integrante dei SITI DI INTERESSE COMUNITARIO (SIC) della Regione Molise, estendendosi per oltre 692 ettari.
L’escursione inizia dal Pianoro delle Forme, noto come “Vallefiorita”. Attraversando la faggeta e seguendo il sentiero, si giunge in breve all’acquedotto e alla sorgente delle Forme. Il percorso, lungo circa 6 km con un dislivello di 200m, offre panorami mozzafiato sull’Appennino Sannita e sul Matese, culminando in un’area attrezzata dove i visitatori possono godersi una pausa con pizza e patatine.
Il Monte Vairano è ricco di storia, con resti archeologici che testimoniano la presenza di antiche popolazioni italiche. Questa montagna, descritta come il “baricentro del Molise” da Francesco Manfredi Selvaggi, rappresenta un punto nodale delle vicende geografiche e storiche della regione. Nonostante la sua elevata altitudine, il Monte Vairano non fa parte del sistema appenninico, ma piuttosto rappresenta un elemento distintivo del paesaggio molisano.
Per gli appassionati di storia e natura, il Monte Vairano offre un’esperienza unica, combinando panorami mozzafiato, ricchezza archeologica e la bellezza incontaminata della natura.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: T (turistico) escursione pensata per ragazzi tra i 5 e i 12 anni (accompagnati da genitori), ma godibile da tutti |
REFERENTI: |
Davide Sabato (ASE) cell. 335 776 4873 Sezione di Campobasso Vittorio Pizzuto (ONC) cell. 333 807 6413 Sezione di Campobasso Per le esigenze organizzative correlate all’organizzazione della “pizza e patatine” è necessario contattare i referenti quanto prima e comunque entro giovedì 16 novembre ore 21,00 |
COLLABORAZIONI: |
Angelo Licameli e Giuseppe Pirsichilli dell’Ass.ne Guardie Ambientali |
NON SOCI CAI
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.