17 marzo 2024 | Escursione da Campitello a La Gallinola | foto escursione

Sottosezione di Montaquila – Valle del Volturno

Escursione da Campitello Matese a La Gallinola

Un’Avventura Invernale sulle Vette del Matese

Escursione impegnativa ma suggestiva: la salita alla vetta della Gallinola, nel cuore del massiccio del Matese. Partendo da Campitello Matese, a 1422 metri di quota, questo trekking vi condurrà ad affrontare un dislivello di 500 metri fino a raggiungere i 1930 metri della cima.

Il percorso, della lunghezza di circa 11 km, si snoderà lungo sentieri battuti ma anche su terreno carsico impervio, richiedendo l’utilizzo di ciaspole e un’adeguata preparazione fisica.

I Paesaggi Invernali del Matese

Lungo l’itinerario avrete modo di ammirare i suggestivi panorami invernali del Matese, con pascoli rocciosi ricoperti di neve e viste mozzafiato sul Lago Matese e le vette circostanti. La totale assenza di alberi e punti d’acqua renderà l’ambiente ancora più aspro e incontaminato.

Dalla vetta della Gallinola, in particolare, potrete godere di una vista a 360 gradi sull’intero massiccio montuoso.

Equipaggiamento e Preparazione

Data la difficoltà dell’escursione (grado E) e le condizioni invernali, è fondamentale essere adeguatamente attrezzati ed allenati. L’equipaggiamento richiesto comprende:

• Abbigliamento da escursionismo invernale a strati
  • Scarponi invernali e calze tecniche
  • Passamontagna, guanti e ghette
  • Ciaspole (indispensabili)
  • Telo termico, crema solare e occhiali da sole
  • Almeno 1,5 litri d’acqua

Per maggiori dettagli e confermare la propria partecipazione, contattate il referente Roberto D’Alessio al tel:3396102491 entro le 20:00 del venerdì precedente.

Dettagli Escursione

DettaglioInformazione
Data Escursione17 Marzo 2024
Referente e contattoRoberto D’Alessio tel:3396102491