17 marzo 2024 | BOJANO: il sentiero dei Lavatoi | foto escursione

Il Sentiero dei Lavatoi di Bojano: Un Percorso di Cultura e Tradizione

Esplorare la Storia Urbana attraverso i Lavatoi

Il Fascino dei Lavatoi: Un Tuffo nel Passato

Il 17 Marzo 2024, gli iscritti al CAI di Campobasso e della sottosezione di Bojano avranno l’opportunità unica di partecipare a un’escursione urbana che offre ben più di una semplice passeggiata: il Sentiero dei Lavatoi a Bojano. Questo percorso non solo permette di esplorare la ricca storia e cultura locale, ma offre anche l’occasione di immergersi nelle tradizioni di un tempo, rivivendo i momenti di vita quotidiana delle nonne di Bojano.

• Percorso e motivi d’interesse: Partendo da Piazza Roma, l’itinerario attraversa la città, portando i partecipanti a scoprire i lavatoi storici. Queste strutture, un tempo centrali nella vita quotidiana per il lavaggio dei panni, sono oggi preziosi testimoni della cultura e delle abitudini del passato. Durante l’escursione, i partecipanti sono invitati a osservare l’architettura dei lavatoi, a interagire con gli abitanti locali e a cogliere l’atmosfera unica che questi luoghi ancora conservano.
  • Importanza dell’acqua e contributo culturale: In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’escursione diventa anche un momento di riflessione sull’importanza dell’acqua nelle nostre vite e sul suo ruolo nella storia e nella cultura di Bojano. Il contributo del socio Francesco Manfredi Selvaggi, esperto in tutela ambientale montana, arricchisce ulteriormente l’esperienza, offrendo spunti di riflessione sull’uso sostenibile delle risorse idriche e sulla conservazione delle tradizioni locali.

Preparazione e Equipaggiamento

Per partecipare all’escursione è fondamentale essere adeguatamente preparati, sia in termini di conoscenza del territorio che di equipaggiamento personale. L’escursione, classificata con un grado di difficoltà T (turistico), è accessibile a tutti, ma richiede una buona preparazione fisica e un equipaggiamento adeguato alle condizioni meteo e al tipo di percorso urbano.

• Equipaggiamento consigliato: È consigliato indossare scarponi da trekking, pantaloni adatti, ghette, e strati di abbigliamento che possano essere aggiunti o rimossi a seconda della temperatura. Non dimenticate di portare con voi un kit di pronto soccorso, acqua sufficiente per l’intera durata dell’escursione e, naturalmente, un binocolo per non perdere nessun dettaglio del paesaggio urbano e naturale.
  • Cartografia e conoscenza del territorio: La carta escursionistica CAI dei sentieri del Matese versante settentrionale sarà un utile riferimento per i partecipanti, insieme alla conoscenza personale del territorio da parte dei referenti e dei partecipanti più esperti.

Dettagli Escursione

DettaglioInformazione
Data Escursione17 marzo 2024
Referente e contattoMassimo Martusciello AE sottosezione CAI Bojano (CB) tel:389.0907352
Antonio D’Alessandro AE Sottosezione CAI di Bojano (CB) tel:328.6732529
Grado di DifficoltàT (Turistico)
Località di PartenzaPiazza Roma, Bojano
Quota di Partenza425mt
Dislivello Complessivo100mt c.a.
Quota Massima500 mt c.a.
Durata Escursione3.00 ore
EquipaggiamentoScarponi, pantaloni da trekking, ghette, pile, giacca impermeabile, zaino, cappello, guanti, binocolo, bastoncini, pila frontale, kit pronto soccorso
Cartografia di RiferimentoCarta escursionistica CAI dei sentieri del Matese versante settentrionale
Appuntamentoore 9.00 da piazza Roma – Bojano Cb
Quota di Partecipazione
Riunione Pre-EscursioneLoc. Terre Longhe, Venerdì ore 19.00
SpostamentiCon mezzi propri
Partenza Escursioneore 9.15
Rientro Previstoore 12.30

Informazioni dettagliate nella scheda.

Foto dell’escursione.

foto di PT