Organizzato dalla Sezione di Isernia del Club Alpino Italiano, in collaborazione con LILT Campobasso.

Un’escursione ad anello tra natura, storia e memoria a Pescopennataro
Questa escursione ad anello, organizzata in memoria del socio e amico Luca Falcione, si snoda attraverso i sentieri e i paesaggi di Pescopennataro. L’evento, realizzato in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Campobasso, unisce l’attività escursionistica con la scoperta di luoghi di interesse storico e naturalistico, come le antiche cave di pietra, l’Eremo di San Luca e le abetaie di abete bianco. Il percorso è classificato come Turistico (E) ed è adatto a chiunque abbia un minimo di abitudine a camminare in ambiente montano.
Dettagli del percorso
Il punto di ritrovo è in Piazza del Popolo a Pescopennataro. Da qui, il gruppo si dirigerà verso il Belvedere, punto di partenza del “Sentiero di Luca”. Il tracciato scende costeggiando le falesie su cui è arroccato il paese, passando per le antiche cave di pietra e la croce. Si prosegue poi lungo il “Sentiero di Pinocchio” all’interno della pineta, fino a incrociare e attraversare la SP per Capracotta.

Il cammino continua su un tratto di pista ciclabile fino alla struttura ricettiva Montagna Amica, da cui si entra in un’abetaia. Seguendo le indicazioni, si raggiunge l’Eremo di San Luca per una sosta. Il ritorno avviene seguendo la pista da sci “Della Gallina”, passando per il Guado Spaccato, con vista sulla vallata del Verrino e del Trigno. L’itinerario tocca infine la “panchina dei sognatori” e il vecchio piazzale di carico del legname, prima di ricondurre al punto di partenza.
Informazioni logistiche
L’appuntamento è fissato per le ore 9:00, con partenza dell’escursione alle 9:30. Gli spostamenti per raggiungere Pescopennataro devono essere effettuati con mezzi propri. Non è prevista una riunione pre-escursione. La partecipazione è aperta a soci e non soci, con quote differenziate. Per i minori di 18 anni l’iscrizione è gratuita, a condizione che un genitore sia socio.
Che cos’è il “Cammino per Luca”?
È un’escursione organizzata in memoria di Luca Falcione, socio del CAI Isernia. L’evento è anche un’occasione per promuovere la prevenzione e uno stile di vita sano, grazie alla collaborazione con la LILT di Campobasso.
Questa escursione è adatta ai principianti?
Sì. Il percorso è classificato come “E” (Turistico), quindi è adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento e sia abituato a camminare per alcune ore su sentieri di montagna. La lunghezza è di circa 11,5 km con un dislivello di 673 metri.
Come posso partecipare se non sono socio CAI?
I non soci sono i benvenuti. È necessario contattare uno dei referenti per l’adesione e versare la quota di € 8,40 per l’attivazione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria contro gli infortuni.

