10 settembre 2023
Intersezionale tra le Sezioni di Campobasso, la sottoSezione di Montaquila e in collaborazione con l’Associazione “FAGUS” di Castelmauro.
Scoperta di Castelmauro tra Storia e Natura: Escursione alla Cima di Monte Mauro
DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE
In questa avventura, ci immergeremo nelle radici storiche e naturali di Castelmauro, un suggestivo villaggio ricco di storia. Il percorso inizia a Piazza Roma, l’antico cuore di Castelmauro. Cammineremo lungo una strada comunale, ammirando il panorama che si apre davanti a noi.
Dopo circa un chilometro, ci addentreremo nella natura, seguendo una carrareccia fiancheggiata da boschi e radure profumate di erbe aromatiche. Il sentiero, talvolta impegnativo, ci condurrà a un colle da cui potremo ammirare le valli del Trigno e del Biferno. Sarà l’occasione per scoprire l’Osservatorio Astronomico dedicato al celebre astronomo di Castelmauro, Padre Giovanni Boccardo.
Continuando il nostro viaggio, attraverseremo una fitta foresta mista di conifere e latifoglie, un risultato degli sforzi di rimboschimento del secolo scorso. Proseguendo, raggiungeremo il crinale di Monte Mauro, dove spicca un’alta croce eretta negli anni ’30. Da qui, potremo godere di una vista mozzafiato che spazia dalla Majella alle Isole Tremiti.
Tornando indietro verso la croce, prenderemo il sentiero del Cinghiale, che si addentra nella magnifica faggeta unica per bellezza e localizzazione. Questo bosco nasconde piccole zone umide e una variegata flora. In una piazzola dedicata alla Madonna del Faggeto, faremo una breve pausa pranzo all’ombra dei maestosi alberi.
Riprendendo il cammino, percorreremo una strada brecciata all’interno della faggeta e passeremo per la zona del Lago Caprino/Rapino, dove nel secolo scorso fu realizzata una bonifica per proteggere l’abitato da smottamenti.
Alla fine dell’escursione, avremo l’onore di incontrare il Prof. Umberto Palumbo, uno studioso locale, che ci condurrà alla scoperta delle straordinarie emergenze storiche di Castelmauro.
Un’esperienza che combina natura, storia e cultura in un unico itinerario indimenticabile.
Informazioni dettagliate nella scheda.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: T |
REFERENTI: |
Donato PALERMO – CELL: 338 611 5823 Annamaria LANNI – CELL: 345 603 3030 |
COLLABORAZIONI: |
FAGUS – Castelmauro – Associazione di promozione sociale – Presidente: Francesco LALLI |
NON SOCI CAI
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.