1 ottobre 2023
Cai sezione di Isernia
Escursione tra Storia e Natura: Alla Scoperta dei Tesori di Guglionesi e Montenero di Bisaccia
Un’escursione emozionante da Guglionesi a Montenero di Bisaccia, attraverso la villa comunale COLLEDARA, il centro storico e le affascinanti chiese di San Nicola.
Godrete di una vista mozzafiato sulla vallata del Biferno, i monti della Maiella e del Gran Sasso dal belvedere “Anacleto Pollice”.
Il percorso continua lungo il tratturo “CENTURELLE – MONTESECCO”, noto anche come tratturo dello Zafferano, seguendo il nuovo gasdotto.
Questo antico tratturo è una derivazione del Regio tr L’Aquila – Foggia e offre un’esperienza unica tra terreni coltivati a grano e girasoli, attraversando affascinanti torrenti come il Sinarca.
Lungo il cammino, scoprirete i CALANCHI di MONTENERO DI BISACCIA e la Chiesa della Madonna di Bisaccia, legata alla millenaria tradizione della Transumanza.
Un viaggio che unisce storia e bellezze naturali in un’escursione indimenticabile da non perdere.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: T/E |
REFERENTI: |
Amerigo DI GIULIO – CELL: 333 833 3435 |
NON SOCI CAI
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.