Una passeggiata tra le essenze del mondo: l’orto botanico di Roma
DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE
L’orto botanico di Roma è un’oasi di verde incastonata nel cuore della città eterna. Situato in una posizione privilegiata, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, questo orto è una vera e propria gemma per gli amanti della natura e della botanica. La sua superficie di 12 ettari ospita una vastissima varietà di piante, organizzate in settori tematici in base alle specie tipiche delle aree di provenienza.
Qui è possibile fare un vero e proprio viaggio attraverso la macchia mediterranea, l’arbusteto, le conifere, il roseto, il palmeto, le felci, le piante acquatiche e molto altro ancora.
Gli orti botanici sono musei che svolgono una funzione scientifica e didattica fondamentale, e il giardino di Roma non fa eccezione. Conserva esemplari vegetali coltivati in serra o all’aperto, mantenendo le caratteristiche strutturali e funzionali delle piante nel corso del tempo.
Il suo ruolo di primo piano nell’ambito delle scienze botaniche è rafforzato dallo stretto collegamento con il dipartimento di biologia ambientale dell’Università della Sapienza.
Un’immersione nella natura a pochi passi dal centro storico di Roma, per una pausa rigenerante e culturale.
Il pranzo è al sacco (anche se per chi lo volesse, la zona di Trastevere è piena di pizzerie e ristoranti e molto probabilmente anche all’interno dell’orto botanico ci saranno punti ristoro)
Tutte le informazioni nella scheda.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: T (turistico) |
REFERENTI: |
Antonio CEGLIE ( sez. CAI di Isernia)- cell: 333 388 8235 |
NON SOCI CAI
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.