Sulle tracce dei Sanniti: Esplora il Sentiero Italia n.110BT e la Città Romana di Saepinum lungo la Bretella della Transumanza
Intersezionale con le Sezioni CAI di Appiano (Alto Adige-SüdTirol) e Fermo (Marche)
DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE
Il percorso segue il Sentiero Italia n.110BT e fa parte della bretella della Transumanza. Attraversa le terre abitate dai Sanniti e corre parallelo al fiume Tammaro.
Il punto di partenza è Campitello Matese, e si spinge a Sud-Est fino a Tufara e San Marco La Catola nel Subappennino Dauno. Lungo il percorso si trovano leggeri dossi, fossi e un fontanile nei pressi di un boschetto.
Dopo aver superato una serie di punti di interesse come una masseria e un’azienda avicola, si raggiunge la strada e si lascia poco dopo per visitare la città romana di Saepinum.
Il motivo di interesse principale è il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, il secondo più lungo tratturo in Italia. Originariamente largo 60 passi napoletani, è stato ristretto a 30 passi. Il tratturo attraversa il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e segue la SS 17 dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico nella sua tratta molisana.
A Saepinum, si può visitare la città romana, con i resti delle terme, del foro, della basilica e del teatro, che ha una capacità di circa 3.000 posti. L’itinerario include una pausa pranzo, che può essere effettuata portando il pranzo al sacco o presso la Pizzeria Porta Tammaro o la Taberna Pitissatoria. Dopo il pranzo, si può partecipare alla visita guidata della città romana di Saepinum, condotta da Franco Valente.
Il percorso del tratturo segue una strada panoramica attraverso il Subappennino, toccando diverse località di interesse storico e culturale prima di terminare a Candela, nel Tavoliere delle Puglie.
Durante la visita a Saepinum, si possono ammirare i resti delle terme, del foro, della basilica e del teatro, oltre a una tomba esterna alle mura.
Tutte le informazioni nella scheda.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: E/T |
REFERENTI: |
Claudio STRUZZOLINO – ONTAM (328 7044266) Francesco MANFREDI SELVAGGI – ORTAM (338 5236993) Davide SABATO – ASE (335 7764873) |
COLLABORAZIONE: |
Franco Valente |
NON SOCI CAI
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.