01/05/2021
Montaquila : sentiero 1° maggio

DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE:

L’escursione percorre per un tratto, in discesa, C. Garibaldi per poi immettersi su Via Fonte a destra, in salita. Poco dopo, appena fuori dal caseggiato, imbocca una evidente carrareccia a sinistra che prosegue prima in piano poi in discreta salita diventando mulattiera e poco dopo sentiero. Serpeggiando fra una rigogliosa vegetazione risale le pendici di M. Francesca, lambisce Costa pennino e Canale per raggiungere, a quota 945, le leggendarie “Mura di San Rocco colmando un dislivello di 515 metri e 5,4 km. Si arresta poco più a valle alla struttura polifunzionale di Monte Piano per la pausa pranzo. Il ritorno, tutto in discesa, ha un tragitto di circa 3,5 km che ricalca per il primo tratto l’asfaltata per Montaquila, poi prendere un largo sentiero che tagliando trasversalmente il versante nord di M. Acerone riporta all’impianto urbano di Montaquila.

DATI TECNICI DI ESCURSIONE:
Grado di difficoltà: T/E
REFERENTI:
Rossi Feliciano – tel.: 368 908 419;
Zaccarella Valerio – tel.: 331 890 7095;
Staffieri Pietro – tel.: 333 971 6182;

NON SOCI CAI
✯✯✯
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.


Condividi: