logo Cai Campobasso
Home

5 ottobre 2025 | Il Sentiero della Lana: da Taranta Peligna a Palena

EscursionismoTrekking

Organizzato dalla Sezione di Castel di Sangro in collaborazione con la Sezione di Campobasso.

Un trekking storico sulla via della lana nella Majella Orientale

Un’escursione intersezionale che ripercorre un antico tracciato di diverse centinaia di anni, il “Sentiero della Lana”. Questo percorso, noto anche come “la tagliata” per i suoi tratti scavati nella roccia, era una via commerciale fondamentale che permetteva alle popolazioni della zona di trasportare merci, soprattutto la lana, da Taranta Peligna verso Roccaraso, Castel di Sangro e la capitale borbonica, Napoli. Il cammino è anche un viaggio nella storia più recente, attraversando borghi come Lettopalena, distrutti dai tedeschi in ritirata lungo la “Linea Gustav”.

Dettagli del percorso

Il percorso è una traversata che segue in parallelo l’alveo del fiume Aventino, con alcuni tratti che richiedono attenzione.

  • Partenza da Taranta Peligna, importante centro laniero del passato.
  • Il sentiero è interrotto in un punto da infrastrutture idroelettriche e da una frana; i passaggi sono stati messi in sicurezza con un ballatoio in cemento e funi d’acciaio.
  • Lungo il cammino si incontrano ricoveri pastorali, grotte e un passaggio protetto che scavalca un piccolo dirupo.
  • Si raggiunge il borgo vecchio di Lettopalena, oggi risistemato, dove si visiterà anche l’Abbazia di Santa Maria di Monteplanizio.
  • Si prosegue in leggera salita costeggiando il fiume Aventino fino all’abitato di Palena, dove si visiterà il Museo Geopaleontologico.

Informazioni logistiche

L’escursione è una traversata, pertanto sarà necessario organizzare il recupero delle auto lasciate alla partenza a Taranta Peligna. Sono previsti due punti di ritrovo per ottimizzare gli spostamenti. La partecipazione alla riunione pre-escursione di venerdì è fondamentale per definire tutti i dettagli logistici.

TABELLA RIEPILOGATIVA
Dettaglio Informazione
Data Escursione 5 ottobre 2025
Scadenza adesione Venerdì 3 ottobre 2025
Referente e contatto
Annamaria Oriente (CAI Campobasso)
AE Franco D’Ambrosio (CAI Castel di Sangro)
Grado di Difficoltà E (Escursionistico)
Località Taranta Peligna / Lettopalena (CH)
Dislivello Complessivo 200 m
Durata Escursione 3 – 4 ore
Equipaggiamento Scarponi alti, bastoncini, giacca a vento, cappellino, borraccia, occhiali da sole, kit pronto soccorso, acqua (min 1,5 L) e cibo.
Appuntamento
Partenza / Rientro Partenza escursione ore 09:00 / Rientro previsto a Campobasso ore 17:00
Quota di Partecipazione Nessuna. Condivisione spese di viaggio. Quota assicurativa per non soci.
Riunione Pre-Escursione Venerdì 3 ottobre, ore 19:00-20:30, presso la sede del CAI Campobasso.
Spostamenti Mezzi propri
Informazioni dettagliate Scarica PDF
Calendario completo Visualizza
Non soci CAI I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo versamento della quota assicurativa entro le ore 20:00 di venerdì 3 ottobre. È obbligatoria la prenotazione.
Condividi

Domande Frequenti

Il percorso è una traversata o un anello?

Si tratta di una traversata. Il punto di partenza è Taranta Peligna e l’arrivo è a Lettopalena/Palena. Sarà necessario organizzare la logistica delle auto per il rientro, che verrà definita durante la riunione pre-escursione.

Ci sono difficoltà tecniche lungo il percorso?

Il percorso è classificato E (Escursionistico). Presenta alcuni tratti che richiedono attenzione: un passaggio sotto una condotta forzata, un ballatoio in cemento per superare l’alveo di un fiume e funi d’acciaio per arginare una frana. Non sono richieste manovre alpinistiche ma passo sicuro.

Perché si chiama “Sentiero della Lana”?

Il nome deriva dalla sua funzione storica. Era un’importante via di comunicazione utilizzata per trasportare la lana e altre merci dai centri di produzione della Majella, come Taranta Peligna, verso i mercati di Roccaraso, Castel di Sangro e Napoli.