Organizzato dalla Sezione CAI di Campobasso
Passeggiata alla scoperta dei nuovi sentieri CAI nel Fortore: il Bosco Mazzocca a Riccia
Sabato 28 giugno 2025, la Sezione CAI di Campobasso organizza un’escursione di tipo T (Turistico) per esplorare uno dei nuovi sentieri realizzati nell’area del Fortore, precisamente nel Bosco Mazzocca in territorio di Riccia. Questa uscita offre l’opportunità di “saggiare” parte della nuova rete sentieristica di circa 300 km, frutto di un importante progetto di tracciatura che ha coinvolto anche la sezione CAI di Campobasso. L’escursione segue il convegno del 27 giugno a Riccia sul tema “Turismo Lento quale volano di sviluppo locale nelle aree interne”, che ha visto tra i relatori Davide Sabato, fautore del progetto sentieristico.
Dettagli del percorso
L’escursione parte dal centro abitato di Riccia, da Piazza Sedati (665m). Si percorreranno i sentieri 706 e 706B, che interessano i territori di molti comuni affacciati sul lago Occhito. L’itinerario condurrà al Bosco Mazzocca in località “Colonia”, raggiungendo una quota massima di 825m. Il percorso è di circa 4 ore (tempo escluso soste), con un dislivello di 160 metri.
Informazioni logistiche
L’escursione è classificata come T (Turistico), adatta a tutti. È richiesto un equipaggiamento base da escursionismo. Le adesioni devono pervenire al referente entro giovedì 26 giugno. Per i non soci CAI, è necessario contattare il referente per i dettagli sulla quota assicurativa.
Locandina convegno “TURISMO LENTO QUALE VOLANO DI SVILUPPO LOCALE NELLE AREE INTERNE”

Domande Frequenti
L’escursione è adatta anche a chi è alle prime armi?
Sì, l’escursione è classificata come T (Turistico), il che la rende adatta a tutti, anche a chi ha poca esperienza di camminate in natura. Il dislivello è contenuto (160 metri) e la durata di 4 ore (escluse le soste) è gestibile con un minimo di preparazione fisica.
Cosa sono i “nuovi sentieri del Fortore”?
Si tratta di una nuova rete sentieristica di circa 300 km realizzata nell’area del Fortore, un progetto di tracciatura che ha visto la collaborazione, tra gli altri, della Sezione CAI di Campobasso. Questa escursione offre l’occasione di percorrere una parte di questi nuovi itinerari (sentieri 706 e 706B).
C’è un collegamento tra questa escursione e il convegno del giorno precedente?
Sì, l’escursione è programmata per il giorno successivo al convegno “TURISMO LENTO QUALE VOLANO DI SVILUPPO LOCALE NELLE AREE INTERNE” che si tiene a Riccia. Il convegno vede tra i relatori Davide Sabato, referente di questa escursione e principale fautore del progetto di sentieristica del Fortore. L’escursione permette quindi di sperimentare concretamente i temi discussi nel convegno.