Organizzato dalla Sezione di Campobasso.
Rete Radio Montana e Progetto LoRa Italia
Continuano gli incontri in sede con le serate divulgative del venerdì, un’importante occasione di approfondimento per tutti i frequentatori della montagna. L’appuntamento di venerdì 27 febbraio sarà dedicato a un tema fondamentale per la sicurezza e la prevenzione: l’utilizzo delle radio in montagna.
I temi dell’incontro
La serata sarà curata dai nostri soci Vittorio Pizzuto e Giuseppe D’Amelio, i quali illustreranno il funzionamento e l’utilità degli apparati di radiocomunicazione in ambiente impervio, dove spesso il segnale della rete cellulare è assente. Durante l’incontro verranno approfonditi due argomenti specifici:
- Il progetto Rete Radio Montana, un’iniziativa a livello nazionale per incrementare la sicurezza in montagna tramite le comunicazioni radio.
- Il Progetto LoRa Italia, focalizzato sulle nuove tecnologie di trasmissione dati a lungo raggio e basso consumo (Long Range) per la geolocalizzazione e la messaggistica off-grid.
| RIEPILOGO SERATA | ||
|---|---|---|
| Data | Venerdì 27 febbraio 2026 | |
| Orario | Ore 19:00 | |
| Luogo | Sede CAI Campobasso (Via Cirese c/o “Terzo Spazio”) | |
| Relatori | Vittorio Pizzuto, Giuseppe D’Amelio | |
| Ingresso | Libero e aperto a tutti | |
| Condividi | ||
Domande Frequenti
Cos’è la tecnologia LoRa?
LoRa (Long Range) è una tecnologia di modulazione wireless progettata per consentire comunicazioni a lungo raggio con un bassissimo consumo energetico, ideale per dispositivi GPS e sensori in aree isolate.
L’incontro è riservato solo agli esperti di tecnologia?
Assolutamente no. La serata ha un carattere divulgativo ed è pensata per spiegare in modo chiaro e accessibile a tutti i frequentatori della montagna l’importanza di questi strumenti per la sicurezza personale e di gruppo.

