logo Cai Campobasso
Home

25 Settembre 2024 | Rionero Sannitico: Alla scoperta del borgo

EscursionismoTrekking

Organizzato da Sottosezione di Montaquila – “Valle del Volturno” – Gruppo Seniores


Introduzione:

L’escursione a Rionero Sannitico, in provincia di Isernia, propone un percorso suggestivo che attraversa il centro storico del borgo e si addentra nella natura incontaminata della Valle del Volturno. L’itinerario, di difficoltà T (turistico), offre l’opportunità di scoprire l’antico centro abitato, ricco di storia e di cultura, e di godere di panorami mozzafiato sulle vallate circostanti. Il percorso, che si sviluppa lungo sentieri carrarecci, mulattiere e tratti sterrati, è adatto a escursionisti di tutti i livelli e si snoda tra vicoli stretti, antiche fontane e suggestive cappelle.

Rionero Sannitico: un tuffo nel passato

Rionero Sannitico, situato in una posizione strategica sulla Via degli Abruzzi, vanta un’antica storia che affonda le sue radici in epoca romana. Il paese è ricco di monumenti e di architetture che testimoniano la sua passata grandezza. L’escursione inizia dalla Cappella della Trinità, costruita nel 1711, e prosegue lungo la Via Crucis, un percorso devozionale che conduce al Castello di Rionero. Il castello, risalente al XIV secolo, domina il borgo e offre una vista panoramica sulla valle.

Il percorso:

L’itinerario parte dalla Piazza G. Marconi (1022 m) e si snoda tra i vicoli del centro storico di Rionero Sannitico, attraversando la Via degli Abruzzi, un’antica strada che collegava il Molise all’Abruzzo. Si raggiunge poi il Tratturo Pescasseroli Candela, un percorso di transumanza che attraversava l’Appennino da nord a sud, percorrendolo in parte e godendo della vista su Monte la Guardia. Da qui si torna indietro lungo la Vota Carrozza e si risale la pineta, tornando al punto di partenza.

Flora e fauna:

La vegetazione che caratterizza la zona è tipicamente mediterranea, con la presenza di querce, faggi, aceri, roveri, lecci e pini. Lungo il percorso si possono osservare anche diverse specie di uccelli, tra cui il gheppio, il falco pellegrino e il merlo.

Consigli pratici:

  • Si consiglia di indossare scarpe da trekking, abbigliamento a strati e di portare con sé acqua a sufficienza.
  • È consigliabile utilizzare una crema solare e un cappello per proteggersi dai raggi del sole.
  • Si consiglia di portare con sé un kit di pronto soccorso.
  • Per gli amanti della buona cucina, è possibile pranzare presso la Trattoria Black River a Rionero Sannitico (costo € 20), previo preavviso.

Descrizione delle località:

  • Rionero Sannitico: paese situato nell’entroterra molisano, con una ricca storia e un’affascinante architettura medievale.
  • Castello di Rionero: struttura medievale che domina il borgo di Rionero Sannitico, offre una vista panoramica sulla valle del Volturno.
  • Tratturo Pescasseroli Candela: antico percorso di transumanza che attraversava l’Appennino, da Pescasseroli (AQ) a Candela (FG), e che si snoda attraverso la valle del Volturno.

Tabella riepilogativa

DettaglioInformazione
Data Escursione25 settembre 2024
Scadenza adesione23 settembre 2024, ore 20:00
ReferentiDe Santis Luigi, tel: 339 640 8899
CollaborazioniGiuseppe Buccigrossi
Marcello di Geronimo Ingegnere
Pietro Matta Presidente dell’Associazione il Nibbio
Grado di difficoltàTuristico (T)
Località di PartenzaRionero Sannitico, Piazza G. Marconi
Località di ArrivoRionero Sannitico, Piazza G. Marconi
Quota di Partenza1022 m
Dislivello Complessivo+148 m / -148 m
Quota Massima1051 m (Castello di Rionero)
Durata Escursione4h 30 min (soste escluse)
EquipaggiamentoScarponi da trekking, giacca a vento, guscio impermeabile, telo termico, occhiali da sole, crema solare, copricapo
Cartografia di riferimentoIGM F. 153 III SE, Forlì del Sannio
AppuntamentoOre 8:30, Piazza G. Marconi
Quota di Partecipazione
Riunione Pre-EscursioneNon prevista, contattare il referente
SpostamentiMezzi propri
Partenza EscursioneOre 9:00, Cappella della Trinità
Rientro PrevistoOre 13:30
Pranzo FacoltativoPresso Trattoria Black River (€20), prenotazione al momento dell’adesione

Mappa

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.

Condividi