logo Cai Campobasso
Home

25 Aprile 2024 | Escursione Riserva Naturale Zompo lo Schioppo (Aq)

EscursionismoTrekking

CAI Sezione di Campobasso


Esplorazione e Bellezza Naturale: Il Fascino di Zompo lo Schioppo

Escursione e preparazione

Dettagli dell’itinerario

L’escursione prevista per il 25 aprile 2024 ci condurrà attraverso la Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo, situata nei suggestivi Monti Ernici. Il percorso inizia da Morino (Aq) e segue un tragitto che offre un affascinante mix di storia e natura. L’avventura inizia raggiungendo il borgo di Morino Vecchio, distrutto dal terremoto del 1915, e prosegue fino a un punto panoramico che offre viste mozzafiato delle vette circostanti. La seconda parte dell’escursione include un anello di circa 2 Km alla scoperta della cascata più alta dell’Appennino centrale.

Cosa portare

Per garantire un’esperienza piacevole e sicura, è essenziale essere equipaggiati adeguatamente. L’abbigliamento dovrebbe essere comodo, adattato alla stagione e a strati: non dimenticate scarponi da trekking, bastoncini, un guscio antivento, copri zaino, mantellina e occhiali da sole.

Punti di interesse e biodiversità

Fauna e flora della Riserva

La zona di Zompo lo Schioppo è rinomata per la sua ricca biodiversità. Grazie al terreno calcareo, la regione ospita una varietà di doline e inghiottitoi che contribuiscono alla ricchezza di acqua, elemento vitale per la flora e la fauna locali. Durante l’escursione, potremo ammirare una vasta gamma di vegetazione e, con un po’ di fortuna, alcuni degli animali che abitano quest’area.

Tabella informativa dell’evento:

DettaglioInformazione
Data Escursione25 aprile 2024
Referente e contattoElpidio Spuma335 599 54 69
Grado di DifficoltàT/E
Località di PartenzaMorino (Aq)
Quota di Partenza443 m.s.l.m.
Dislivello Complessivo140 m
Quota Massima570 m.s.l.m.
Durata Escursione5 ore
EquipaggiamentoAbbigliamento a strati, scarponi, bastoncini, guscio antivento
Cartografia di Riferimento
AppuntamentoGiovedì ore 7,00 Piazza Falcone e Borsellino, Campobasso
Quota di PartecipazioneNessuna
Riunione Pre-EscursioneGiovedì 24 aprile 2024 dalle ore 19.00 alle ore 20.00 presso la sede sociale c/o “Terzo Spazio” via Cirese
SpostamentiMezzi propri
Partenza Escursioneore 09,30 circa del 25.04.2024
Rientro Previstoore 19.00

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.

Condividi