Organizzato dal Cai di Campobasso
Escursione alpinistica di più giorni nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Il CAI Campobasso organizza un’impegnativa escursione alpinistica di cinque giorni, dal 25 al 29 giugno 2025, con l’obiettivo di raggiungere la vetta del Gran Paradiso (4061 m), la cima più alta interamente in territorio italiano, attraverso la via normale.

L’itinerario si sviluppa nel suggestivo scenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso, affrontando tratti su ghiacciaio e roccia che richiedono una preparazione fisica e tecnica adeguata, oltre all’utilizzo di attrezzatura alpinistica specifica.
Il programma prevede diverse tappe, con pernottamenti in rifugio, per acclimatarsi gradualmente all’altitudine e affrontare al meglio la salita alla vetta. Oltre all’ascensione al Gran Paradiso, è prevista, meteo permettendo, la salita a Punta Violetta (3032 m) o altra cima da decidere in loco.
L’evento è riservato ai soli soci CAI in regola con il tesseramento e in possesso di esperienza alpinistica. È obbligatoria la partecipazione alla riunione informativa pre-escursione, che si terrà in sede CAI a inizio giugno (data da definire), durante la quale verranno illustrati i dettagli dell’organizzazione, il programma completo, le caratteristiche del percorso e l’attrezzatura necessaria.
Per tutti i dettagli dell’escursione, inclusi programma giornaliero, difficoltà, equipaggiamento, costi e modalità di iscrizione, si prega di consultare attentamente la tabella riepilogativa sottostante e di scaricare il PDF informativo.