logo Cai Campobasso
Home

24 Maggio 2024 | Escursione al Pantano della Zittola

TrekkingEscursionismo

Organizzato dal CAI sezione di Campobasso in collaborazione con CAI Lugo e CAI Faenza.


Escursione al Pantano della Zittola: Dettagli e Itinerario

Il 24 maggio 2024, il CAI Campobasso, in collaborazione con CAI Lugo e CAI Faenza, organizza un’escursione al Pantano della Zittola, situato nel comune di Montenero Val Cocchiara. Questo itinerario turistico si sviluppa lungo comode carrarecce che costeggiano e attraversano il pantano. Il dislivello complessivo è di 30 metri e la lunghezza del percorso è di circa 8 km, con una durata stimata di 2 ore e mezza. La località di partenza è l’area picnic presso il Pantano della Zittola, a 830 metri di quota.

Montenero Val Cocchiara è un comune in provincia di Isernia, noto per le sue aree umide che formano il Pantano della Zittola, una delle più estese torbiere appenniniche. L’area è caratterizzata da un’alta biodiversità, ospitando numerose specie di piante tipiche delle zone umide e uccelli migratori. Il Pantano della Zittola è alimentato da 25 sorgenti perenni e ricade all’interno del SIC “Pantano Zittola – Feudo Val Cocchiara”.

Montenero Val Cocchiara

L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, rendendola accessibile anche ai meno esperti. Tuttavia, alcuni tratti potrebbero essere fangosi e con presenza di acqua, per cui è consigliabile un equipaggiamento adeguato.

Tabella di dettaglio dell’escursione:

DettaglioInformazione
Data Escursione:24 maggio 2024
Referente e contatto:Ennio SASSI – AE 329.2508197
Marina MANNA 335.234567
Grado di Difficoltà:Turistico
Località di Partenza:Area Pic Nic presso il Pantano della Zittola
Quota di Partenza:830 m
Dislivello Complessivo:30 m
Quota Massima:
Durata Escursione:2 ore e mezza circa
Equipaggiamento:Scarponi, bastoncini, guanti, cappello, giacca a vento, zaino e coprizaino, borraccia, occhiali da sole, ecc.
Cartografia di Riferimento:
Appuntamento:Area picnic Pantano della Zittola
Quota di Partecipazione:Nessuna
Riunione Pre-Escursione:NON EFFETTUABILE data l’imminenza della data – Per ogni tipo di informazione contattare telefonicamente i referenti
Spostamenti:Auto propria
Partenza Escursione:Ore 11 circa
Rientro Previsto:Ore 16 circa
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza, contatta i referenti sopra indicati entro lunedì 20 maggio.

Mappa

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.

Condividi