logo Cai Campobasso
Home

23 Giugno 2024 | Escursione Monte Mutria: Dal Pesco Rosito

EscursionismoEscursioni nel MateseTrekking

Organizzato dal CAI sezione di Campobasso in collaborazione con le sezioni di Foggia e Bari.


Riassunto Tecnico

Dettagli dell’Escursione

Descrizione Generale

L’escursione sul Monte Mutria inizia dal Pesco Rosito, un grosso sperone roccioso situato all’inizio del bosco “La Torta”. La zona è famosa per la presenza di piante di rosa canina. Il percorso procede verso ovest, attraversando tratti dissestati e mulattiere. Dopo aver superato il Palombaro, un punto panoramico a 1552 m s.l.m., il sentiero continua fino alla cima del Monte Mutria, a 1823 m s.l.m., offrendo panorami mozzafiato sulle valli circostanti.

Informazioni Tecniche

L’escursione copre una distanza di circa 11 km con un dislivello di 800 m, e una durata complessiva di 8 ore, incluse le soste. Il percorso è classificato con un grado di difficoltà EE (Escursionisti Esperti) e non presenta fonti d’acqua lungo il tragitto. Si consiglia un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking e una buona scorta d’acqua.

Approfondimenti Storici

Il Matese

Il massiccio del Matese, che unisce il Molise alla Campania, è ricco di storia e cultura. Il nome Matese potrebbe derivare dalla divinità italica Matuta, simbolo della luce mattutina. Per Tito Livio, il Matese è il “Tifernus Mons”, da cui nasce l’attuale fiume Biferno. Flavio Biondo descrisse il Matese come un monte sterile e roccioso, abitato dai primi Sanniti.

Il Monte Mutria

Il Monte Mutria segna il confine tra Campania e Molise, e tra le province di Benevento, Caserta e Campobasso. Con un’altitudine di 1823 m s.l.m., è la terza vetta del Matese e presenta una cresta lunga circa 8 km. La flora e la fauna del Monte Mutria sono molto diversificate, con specie rare e secolari, come i faggi dei “Tre Frati”. Dalla vetta si possono ammirare le valli del Tammaro, del Calore Irpino e del Volturno.

Tabella di dettaglio dell’escursione:

DettaglioInformazione
Data Escursione23 giugno 2024
Referente e contattoCB: Claudio Struzzolino cell. 328-7044266 (preferibile WhatsApp)
FO: Raffaele Berlantini
BA: Maurizio Armenise
Grado di DifficoltàEE
Località di PartenzaPesco Rosito
Quota di Partenza1268 m s.l.m.
Dislivello Complessivo800 m
Quota Massima1823 m s.l.m.
Durata Escursione8 ore (soste incluse)
EquipaggiamentoScarponcini da trekking, bastoncini, cappello, giacca a vento, zaino, occhiali da sole, binocolo
Cartografia di Riferimento
Appuntamento07:50 Campobasso, Piazza Falcone e Borsellino
Quota di Partecipazione
Riunione Pre-Escursione21 giugno 2024 dalle 19:30 alle 20:30 presso la sede della sezione di Campobasso
SpostamentiMezzi propri
Mezzi propri
Partenza Escursione09:15 Pesco Rosito
Rientro Previsto17:15 Pesco Rosito

Mappa

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.

Condividi