logo Cai Campobasso
Home

22 Settembre 2024 | Sentiero Domenico Patullo – Inaugurazione

EscursionismoTrekking

Organizzato da CAI Campobasso e Sottosezione di Bojano


Introduzione:

Il 22 settembre 2024 si terrà l’inaugurazione del Sentiero Pineta Domenico Patullo, un’escursione immersa nel cuore del Matese. Il percorso parte da Bojano, attraversa una fitta pineta fino a raggiungere Civita Superiore. Questo sentiero, particolarmente caro a Domenico Patullo, sarà ufficialmente intitolato a lui durante una cerimonia prevista sul belvedere della località. L’evento è aperto a tutti, con l’invito a scoprire una parte della storia e della natura del Matese.


Itinerario dell’Escursione

Punto di Partenza e Arrivo

Partenza: Piazza Roma, Bojano (m 482)
Arrivo: Civita Superiore, Matese (m 728)

L’escursione inizia dalla storica Piazza Roma di Bojano. Dopo un breve tratto del sentiero N.112 BT-SICAI, i partecipanti devieranno verso il Sentiero Pineta Domenico Patullo, attraversando una densa pineta fino al belvedere di Civita Superiore, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione.


Punti di Interesse

  • Flora: Il sentiero è circondato da abeti e pini caratteristici della pineta del Matese, offrendo un ambiente naturale di grande bellezza.
  • Fauna: È possibile avvistare diverse specie di uccelli, come il falco pellegrino e il picchio muratore, tipici di quest’area montuosa.
  • Aspetti geologici: La zona del Matese è caratterizzata da formazioni calcaree, con pareti rocciose che offrono scorci panoramici sul sottostante Molise.

Consigli Pratici per l’Escursione

  • Durata: Circa 4 ore complessive.
  • Difficoltà: T (Turistica) – Adatta a tutti, ma si consiglia un minimo di preparazione fisica.
  • Equipaggiamento consigliato: Scarponi da trekking, bastoncini, abbigliamento a strati (a cipolla), zaino con snack e acqua. Si raccomanda di portare una giacca antivento o impermeabile in caso di condizioni meteorologiche variabili.

Descrizione delle Località

  • Bojano: Situata ai piedi del Matese, Bojano è una cittadina storica di grande importanza per il Molise, con radici che risalgono all’epoca sannitica.
  • Civita Superiore: Un piccolo borgo medievale arroccato, con una vista panoramica che si estende fino alle valli circostanti e al fiume Biferno.

Tabella riepilogativa

DettaglioInformazione
Data Escursione22 Settembre 2024
Referente e contattoMatteo Lisella, Bojano, tel: +39 338 2595616
Altro referente
Grado di DifficoltàTuristica
Località di PartenzaBojano – Piazza Roma (Municipio)
Località di ArrivoCivita Superiore
Quota di Partenzam 482
Dislivello Complessivo250 m positivi, 250 m negativi
Quota Massimam 728
Durata Escursione4 ore circa
EquipaggiamentoScarponi da trekking, abbigliamento a strati, borraccia
AppuntamentoOre 8:00, Piazza Roma – Bojano
Quota di Partecipazione€ 8,40 per non soci
Riunione Pre-EscursioneVenerdì 20 settembre 2024, ore 19:00 – Sede Sociale Bojano
SpostamentiMezzi propri
Partenza EscursioneOre 8:30
Rientro PrevistoOre 13:00

Mappa

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.