in collaborazione con Fondazione Molise Cultura, Legambiente Molise, WWF Molise, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e la collaborazione della Molisana nonché il patrocinio del Comune di Campobasso.
20 dicembre 2023 – ore 18,00 presso l’Auditorium del Palazzo della Cultura, in via Milano 15 a Campobasso
Socie e Soci carissimi,
presto ci vedremo per lo scambio di auguri (…..l’organizzazione della serata è in fieri) ma poi ci sarà ancora il tempo per un un ultimo momento d’incontro prima di lascarci alle spalle l’anno 2023.
Abbiamo organizzato – in collaborazione con Fondazione Molise Cultura, Legambiente Molise, WWF Molise, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e la collaborazione della Molisana nonché il patrocinio del Comune di Campobasso – la proiezione del film “A Passo d’Uomo” del regista francese Denis Imbert, interpretato dell’attore Jean Dujardin (Oscar 2012 come miglior attore protagonista per il film ‘The Artist’), film di apertura del 71° Trento Film Festival e in distribuzione nelle sale cinematografiche di tutta Italia dal 19 ottobre u.s.
La proiezione avrà luogo il giorno 20 dicembre p.v. alle ore 18,00 presso l’Auditorium del Palazzo della Cultura, in via Milano 15 a Campobasso esarà preceduta da una introduzione del prof. Marco Petrella, nostro socio, docente di Geografia dell’Università del Molise nonché referente regionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Il film è tratto dal libro di Sylvain Tesson “Sentieri neri” (Sellerio 2018) – autore già noto al pubblico italiano per aver ispirato anche il pluripremiato film “La pantera delle nevi” – e racconta un episodio della vita dello stesso Tesson segnata, nel 2014, da un grave e misterioso incidente.
Al centro della vicenda, un uomo maturo che prende atto della propria fragilità e tenta di ricominciare da capo con un gesto apparentemente folle. Ferito e impedito nella deambulazione, il protagonista, decide di attraversare a piedi il suo paese, a passo d’uomo, lungo un vecchio sentiero impervio e solitario, dalla Francia del sud fino alla Normandia. Nel corso della sua lunga marcia, oltre a scoprire la meraviglia della natura selvaggia, Pierre, il protagonista, conoscerà molte persone nuove e soprattutto il potere salvifico del cammino.
Un’occasione per riflettere sul rapporto tra uomo e territorio, e la ricchezza di senso che questo rapporto, non mediato dagli strumenti e i ritmi della nostra società, può dare.
La giornata – aperta al pubblico a titolo gratuito – prevede anche due proiezioni mattutine per le scuole medie e superiori di Campobasso (ore 9.00 per le scuole medie, ore 11.30 per le superiori).
Vi aspettiamo ….ma non tardate.
I posti in sala sono solo 259,