Sottosezione di Bojano – Sezione di Campobasso
Guida Escursione Monte Greco per Soci CAI
L’escursione al Monte Greco rappresenta un’opportunità imperdibile per gli appassionati di montagna.
Itinerario e Punti di Interesse
Accesso e Partenza
- Punto di Partenza: L’escursione inizia con la partenza da Campobasso (Piazza Falcone Borsellino) alle ore 6,15 e da Bojano (Piazza Roma dinanzi al Municipio) alle ore 6,30.
- Accesso Stradale: Si procede lungo la SS17, superando i bivi per Roccaraso e Rivisondoli, per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Madonna della Portella e l’Aremogna, fino al Pianoro dell’Aremogna.
Percorso Escursionistico
- Ascensione: Dall’ovovia sulle Toppe del Tesoro (2140m) si procede verso l’ampio altopiano dell’Antone Rotondo, mantenendosi a sinistra dello Stazzo dell’Antone Rotondo (2000m), e si continua in direzione SW verso il Monte Greco.
- Discesa: Dalla vetta del Monte Greco (2285m), si ritorna verso una larga sella (2150m circa) e si segue un ripido pendio che riporta al pianoro di partenza.
Equipaggiamento e Consigli
Abbigliamento e Attrezzatura Personale
Per garantire la sicurezza e il comfort durante l’escursione, è fondamentale essere equipaggiati adeguatamente. Ecco un elenco dell’equipaggiamento consigliato:
- Abbigliamento Tecnico: Include occhiali da sole per alta montagna, berretto, buff o foulard, guanti da alta montagna, calzamaglia e dolcevita in fibra, giacca in windstopper o pile, guscio impermeabile (es. Gore-tex), pantaloni da montagna in shoeller, calze da montagna.
- Attrezzatura Tecnica: Imbracatura, piccozza classica, casco, ramponi a 12 punte, scarponi ramponabili, ciaspole (facoltative), moschettoni a ghiera, discensore/assicuratore tipo “reverso”, cordino kevlar da 1,80m, kit ARTVA.
Informazioni Utili e Contatti
- Orari: La partenza degli impianti è prevista per le ore 8,00, con rientro alle ore 18,00.
- Contatti per Adesioni: Per aderire all’escursione è necessario contattare i referenti entro il venerdì 16 febbraio, ore 20,30. La riunione pre-escursione si terrà il Venerdì 16 febbraio alle ore 19,30.
Questa escursione offre l’opportunità di esplorare uno dei più suggestivi paesaggi montani, condividendo l’esperienza con altri appassionati membri del CAI. È un’occasione per apprezzare la bellezza della natura, mettendo in pratica le competenze alpinistiche e contribuendo al contempo alla promozione del turismo sostenibile e responsabile.
Informazioni dettagliate nella scheda.
SCARICA PDFDATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: (G) PD, 35/45°, tratti a 50° – variante a dx PD+, 50/55° – parete ENE |
REFERENTI: |
Massimo MARTUSCIELLO (AE) cell. 389 0907352 – Sottosezione di Bojano Davide SABATO (ONV- ASE) cell. 335 7764873 – Sezione di Campobasso Nicola CIRESE (ONV) cell. 347 2796562 – Sezione di Campobasso |