18 febbraio 2024 | MARSICANI-M.te Greco: canale Cerchece e Cavallo

Alpinismo invernaleArrampicate

Sottosezione di Bojano – Sezione di Campobasso

Guida Escursione Monte Greco per Soci CAI

L’escursione al Monte Greco rappresenta un’opportunità imperdibile per gli appassionati di montagna.

Itinerario e Punti di Interesse

Accesso e Partenza

• Punto di Partenza: L’escursione inizia con la partenza da Campobasso (Piazza Falcone Borsellino) alle ore 6,15 e da Bojano (Piazza Roma dinanzi al Municipio) alle ore 6,30.
  • Accesso Stradale: Si procede lungo la SS17, superando i bivi per Roccaraso e Rivisondoli, per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Madonna della Portella e l’Aremogna, fino al Pianoro dell’Aremogna.

Percorso Escursionistico

• Ascensione: Dall’ovovia sulle Toppe del Tesoro (2140m) si procede verso l’ampio altopiano dell’Antone Rotondo, mantenendosi a sinistra dello Stazzo dell’Antone Rotondo (2000m), e si continua in direzione SW verso il Monte Greco.
  • Discesa: Dalla vetta del Monte Greco (2285m), si ritorna verso una larga sella (2150m circa) e si segue un ripido pendio che riporta al pianoro di partenza.
canale Cerchece e Cavallo
Canale Cerchece e Cavallo

Equipaggiamento e Consigli

Abbigliamento e Attrezzatura Personale

Per garantire la sicurezza e il comfort durante l’escursione, è fondamentale essere equipaggiati adeguatamente. Ecco un elenco dell’equipaggiamento consigliato:

• Abbigliamento Tecnico: Include occhiali da sole per alta montagna, berretto, buff o foulard, guanti da alta montagna, calzamaglia e dolcevita in fibra, giacca in windstopper o pile, guscio impermeabile (es. Gore-tex), pantaloni da montagna in shoeller, calze da montagna.
  • Attrezzatura Tecnica: Imbracatura, piccozza classica, casco, ramponi a 12 punte, scarponi ramponabili, ciaspole (facoltative), moschettoni a ghiera, discensore/assicuratore tipo “reverso”, cordino kevlar da 1,80m, kit ARTVA.

Informazioni Utili e Contatti

• Orari: La partenza degli impianti è prevista per le ore 8,00, con rientro alle ore 18,00.
  • Contatti per Adesioni: Per aderire all’escursione è necessario contattare i referenti entro il venerdì 16 febbraio, ore 20,30. La riunione pre-escursione si terrà il Venerdì 16 febbraio alle ore 19,30.

Parete
Monte Greco

Questa escursione offre l’opportunità di esplorare uno dei più suggestivi paesaggi montani, condividendo l’esperienza con altri appassionati membri del CAI. È un’occasione per apprezzare la bellezza della natura, mettendo in pratica le competenze alpinistiche e contribuendo al contempo alla promozione del turismo sostenibile e responsabile.

Informazioni dettagliate nella scheda.

SCARICA PDF
DATI TECNICI DI ESCURSIONE
Grado di difficoltà: (G) PD, 35/45°, tratti a 50° – variante a dx PD+, 50/55° – parete ENE
REFERENTI:
Massimo MARTUSCIELLO (AE) cell. 389 0907352Sottosezione di Bojano