logo Cai Campobasso
Home

16 Maggio 2025 | Le sorgenti del Biferno e le risorse idriche del P.N. del Matese

Evento divulgativo

Organizzato dalla Sezione CAI di Campobasso in collaborazione con l’Associazione Speleologi Molisani e con il patrocinio del Comune di Campobasso

Incontro formativo sulle risorse idriche del Matese e il progetto CAI “Acqua Sorgente”

La Sezione di Campobasso del Club Alpino Italiano, in collaborazione con l’Associazione Speleologi Molisani e con il patrocinio del Comune di Campobasso, organizza un incontro formativo dedicato alle sorgenti del Biferno e alle risorse idriche del Parco Nazionale del Matese. L’evento si terrà venerdì 16 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il Circolo Sannitico di Campobasso.

Contenuto dell’incontro

L’incontro mira a sensibilizzare sulla tutela del patrimonio idrico nazionale, minacciato dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento. Sarà l’occasione per presentare il progetto nazionale “Acqua Sorgente” del Club Alpino Italiano, volto a mappare le sorgenti italiane, con focus sulle aree montane.

Interverranno:

  • Giuseppe Quattrone (Referente Sez. CB Progetto Acqua Sorgente): presenterà il progetto “Acqua Sorgente” del CAI.
  • Massimo Mancini (Presidente Associazione Speleologi Molisani): illustrerà le gallerie di captazione delle Sorgenti del Fiume Biferno, un’opera di ingegneria idraulica del Novecento.
  • Paolo Di Ludovico (Responsabile Gestione Sorgenti Biferno – Molise Acque): discuterà i bilanci idrici delle sorgenti del Biferno e l’acquedotto molisano destro.

A chi è rivolto

L’incontro è aperto a tutti i cittadini, soci CAI e non soci, interessati alla conoscenza e alla salvaguardia delle risorse idriche del territorio molisano e nazionale. È un’opportunità per approfondire tematiche ambientali di grande attualità e conoscere da vicino un importante progetto del CAI Campobasso. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria CAI.



Domande Frequenti

L’incontro è aperto solo ai soci CAI?

No, l’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati, soci e non soci CAI. L’obiettivo è sensibilizzare un pubblico ampio sulla tutela delle risorse idriche e presentare il progetto “Acqua Sorgente”.

Cosa si intende per progetto “Acqua Sorgente” del CAI?

Il progetto “Acqua Sorgente”, avviato dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Ministero del Turismo, ha lo scopo di creare una mappatura completa delle sorgenti presenti sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle zone montane. L’obiettivo è documentare la situazione attuale per comprendere meglio e prepararsi ai cambiamenti climatici in atto che influenzano le risorse idriche.


DETTAGLI EVENTO
Dettaglio Informazione
calendar_today Data Evento 16 Maggio 2025
schedule Orario Ore 18:00
person Referente (per info)
Segreteria CAI Campobasso
place Luogo Circolo Sannitico – Campobasso
info_outline Informazioni dettagliate
share Condividi