logo Cai Campobasso

16 Giugno 2024 | Via Ferrata Salem a Castelmezzano

Arrampicate

Organizzato dal CAI sezione di Campobasso e la sottosezione di Bojano.

Via Ferrata Salem a Castelmezzano nelle Dolomiti Lucane

Riassunto e Dettagli

La Via Ferrata Salem, percorso attrezzato con cavi d’acciaio e staffe metalliche, si sviluppa sul versante roccioso di Castelmezzano, nel gruppo delle Dolomiti Lucane. Con una lunghezza di 1731 metri e un dislivello di 249 metri, la via ferrata offre notevoli esposizioni, adatte a persone preparate a superare tali difficoltà.

Castelmezzano

Castelmezzano è un comune in provincia di Potenza, noto per i suoi panorami mozzafiato sulle Dolomiti Lucane. (Fonte: Wikipedia)

Dolomiti Lucane

Le Dolomiti Lucane sono un gruppo montuoso calcareo situato in Basilicata, che fa parte dell’Appennino lucano.

Tabella di dettaglio dell’escursione:

DettaglioInformazione
Data Escursione16 giugno 2024
Referente e ContattoMassimo Martusciello AE sottosezione di Bojano (CB) cell. 389.0907352
Grado di DifficoltàEEA
Località di PartenzaCastelmezzano (PZ)
Quota di Partenza
Dislivello Complessivo249m
Quota Massima850m
Durata Escursione45 minuti di avvicinamento, e 2 ore di via ferrata
EquipaggiamentoScarponi, pantaloni da trekking, primo strato traspirante e caldo, secondo strato pile leggero e/o pesante, terzo strato giacca impermeabile, zaino e coprizaino, cappello, guanti, binocolo, bastoncini telescopici, pila frontale, coltellino multiuso, telo termico, crema solare, occhiali da sole, borraccia, kit pronto soccorso. Cibo ed acqua sufficienti al trekking. Indumenti di ricambio completo.
AttrezzaturaCasco, Imbrago, kit ferrata con dissipatore, OBBLIGATORI
Cartografia di Riferimento
AppuntamentoBojano ore 5:30
Quota di Partecipazione8:40 per i non soci
Riunione Pre-EscursioneLa riunione si terrà presso la sede sociale c/o “Terzo Spazio” via Mazzini 36/F – 38/a di Campobasso.
SpostamentiAuto Proprie
Partenza EscursioneCastelmezzano PZ
Rientro PrevistoTarda serata

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.