16/12/2019
MontagnaTerapia – Cena di Natale

Come forse sapete, dallo scorso giugno, alcuni soci della nostra Sezione hanno costituito un gruppo di MontagnaTerapia, con  l’intento di affiancare progetti di lavoro sulle dinamiche di gruppo nell’ambiente culturale, naturale e artificiale della Montagna a beneficio di persone con disabilità e dipendenze, promossi dalle strutture pubbliche preposte e/o dalle cooperative e associazioni tematiche di pazienti e familiari . Gli ambiti sono tra i più svariati, come salute mentale, dipendenze, disabilità cognitive e sensoriali, promozione della salute, disagio sociale.

Abbiamo avuto contatti con il Dipartimento della Salute Mentale dell’ASReM per rappresentare le tante esperienze da tempo spese sul campo dal CAI. Anche grazie a questo, si sta sviluppando all’interno dell’ASReM l’idea di un progetto di Promozione della Salute Mentale e Fisico e la Rete della Salute Mentale ha deciso di dedicare l’evento annuale della cena di Natale alla tematica ambientale e in particolare alla “Montagnaterapia“. Un l’evento che coinvolgerà più di 650 persone paganti della rete della salute mentale e di cittadini e rappresentanti di categorie vicine alla tematica e istituzionali. Al nostro tavolo, saranno seduti – oltre che i rappresentanti della Sezione e del gruppo di MontagnaTerapia – anche il Consigliere Centrale del CAI, Pierluigi Maglione, nonché due amici, Rossella Giordana e Marco Battain, del gruppo “La montagna che aiuta” del CAI di Torino.

Vi terremo aggiornati sul prosieguo dei contatti che si confida presto possano trasformarsi in vero progetto operativo. Noi ci siamo!!!!!