Organizzato dalla Sottosezione CAI di Montaquila – Gruppo Seniores “ValledelVolturno” – Sezione di Campobasso
Passeggiata storico-naturalistica nella Pineta di Montaquila
Il 15 maggio 2025, il Gruppo Seniores “ValledelVolturno” della Sottosezione CAI di Montaquila organizza un’escursione di tipo T (Turistico) alla scoperta de “La Pineta” di Montaquila. Si tratta di un percorso facile, adatto a tutti, che unisce l’interesse naturalistico del rimboschimento storico a memorie locali legate ai missionari e alla seconda guerra mondiale.
Dettagli del percorso
L’itinerario ad anello parte dalla sede CAI in Piazza Dante Alighieri a Montaquila (430m). Si prosegue per Largo Garibaldi e Via Fonte, imboccando poi una mulattiera fino alla località “N’goppa alla Ul’vella”. Una gradinata di 80 scalini conduce al serbatoio di Montaquila. Da qui, una comoda carrareccia porta alla sommità della montagnola “Accap’ a gl’ coll” (680m), la cui forma ricorda un panettone verde e dove si trovano resti di trincee della seconda guerra mondiale. Si ripercorre la carrareccia fino al serbatoio e, passando dall’altro versante del monte, si raggiunge la località “Gl’ ruopp”. Proseguendo per “Scarciaunnella”, si rientra in paese.
Informazioni logistiche
L’escursione è classificata come T (Turistica), adatta anche a chi ha un allenamento minimo. La durata prevista è di circa 2,5 ore, escluse le soste. È richiesto un abbigliamento adeguato e calzature da trekking. Si raccomanda di portare acqua e una colazione al sacco. Per i non soci CAI, la partecipazione è ammessa per un numero ristretto di persone, previo contatto con il referente, presa visione del regolamento e parere favorevole dello stesso.
Domande Frequenti
Questa escursione è adatta a persone con poca esperienza?
Sì, l’escursione è organizzata dal Gruppo Seniores ed è classificata come T (Turistico), il livello di difficoltà più basso nella scala CAI. Il percorso è breve (3,5 km), con dislivello contenuto (250m) e si svolge su mulattiere e comode carrarecce, ad eccezione di una gradinata di 80 scalini. È quindi adatta a persone con un allenamento fisico minimo e anche a chi ha poca esperienza di escursionismo.
Cosa si vedrà di particolare durante il percorso?
Oltre alla piacevole passeggiata nella pineta, frutto di un rimboschimento degli anni ’50-’60, si potranno osservare i resti di trincee scavate durante la Seconda Guerra Mondiale sulla sommità della montagnola “Accap’ a gl’ coll”. Il percorso offre anche scorci sul paese di Montaquila e sul paesaggio circostante.
È necessario un equipaggiamento tecnico specifico?
Non è richiesto equipaggiamento tecnico specifico. Sono sufficienti calzature da trekking o scarpe comode con suola scolpita, abbigliamento comodo adatto alla stagione, uno zainetto con acqua, eventuale snack e una giacca impermeabile in caso di pioggia. I bastoncini da trekking sono facoltativi ma possono essere d’aiuto.

