logo Cai Campobasso
Home

10 Novembre 2024 | Escursione Monte Mattone – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Recupero)

EscursionismoEscursioni PNALMTrekking

Organizzato dal Cai di Campobasso


Introduzione

Il CAI Campobasso organizza un’escursione sul Monte Mattone (1809 m) nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise il 10 novembre 2024. Questo itinerario, classificato come “E” (Escursionistico), offre un panorama mozzafiato sulle montagne del parco, tra cui il Monte Marsicano e le Mainarde, e sul Lago di Barrea. L’escursione prevede un dislivello di 800 metri e una durata di circa 6 ore (escluse le soste), attraversando una rigogliosa faggeta e la particolare “Pineta Zappini”, caratterizzata dalla presenza del Pino di Villetta. L’occasione è ideale per ammirare la flora e la fauna del Parco e scoprire la storia naturale di questa area protetta.

Locandina

Itinerario e punti di interesse

Salita al Monte Mattone

L’escursione inizia nei pressi di Villetta Barrea, un pittoresco borgo in provincia dell’Aquila, situato a 985 m s.l.m. alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Da qui, il sentiero H4 si inerpica attraverso i resti di aree boschive e alcune abitazioni, incrociando la statale 479. La salita prosegue con una pendenza costante ma non eccessivamente ripida, immergendosi nella faggeta. Superato il primo crinale, il percorso prosegue verso est, attraversando un ampio impluvio, in parte panoramico. Alcuni brevi tratti rocciosi aggiungono un tocco di avventura al cammino. L’ultima parte della salita conduce fuori dalla faggeta, aprendo la vista sulla vetta del Monte Mattone.

Panorama dalla vetta

Dalla cima del Monte Mattone si gode di una vista spettacolare a 360 gradi. A sud si staglia la Camosciara, con le sue imponenti pareti rocciose, mentre a nord-ovest si erge il Monte Marsicano, la seconda vetta più alta del Parco. Ad est, lo sguardo spazia sulle Mainarde, un massiccio montuoso al confine tra Abruzzo e Molise. In lontananza, brillano le acque del Lago di Barrea, uno specchio d’acqua artificiale incastonato tra le montagne. La “Pineta Zappini”, con i suoi caratteristici Pini di Villetta, aggiunge un tocco di unicità al paesaggio.

Tabella riepilogativa

DettaglioInformazione
Data Escursione10/11/2024
Scadenza adesione08/11/2024
Referente/i e contatto/iAnnamaria Oriente – 3394360363
ASE Elpidio SPUMA – 335 5995469
Grado di DifficoltàE – Regolamento Escursioni E
LocalitàP.N.A.L.M. Monte Mattone
Quota di Partenza985 m
Dislivello Complessivo800 m circa
Quota Massima1809 m
Durata Escursione6 ore (escluso soste)
EquipaggiamentoScarponi, bastoncini, cappello, guscio antivento, coprizaino, occhiali da sole, binocolo, pila frontale, coltellino multiuso, telo termico, crema solare, mantellina antipioggia, kit pronto soccorso personale. Abbigliamento adeguato alla stagione.
Cartografia di Riferimento
Appuntamento06:45 – Piazza Falcone e Borsellino (Ex Savoia), Campobasso
Quota di PartecipazioneNessuna
Riunione Pre-Escursione08/11/2024 dalle 19:00 alle 20:30 presso la sede sociale c/o “Terzo Spazio” via Cirese, Campobasso
SpostamentiMezzi propri. Spese di trasporto divise tra gli equipaggi.
Partenza Escursione09:00 circa
Rientro Previsto17:00 circa

Mappa

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.

Condividi