logo Cai Campobasso
Home

1 Settembre 2024 | Bretella Sentiero Italia – Altilia di Sepino – Santuario S. Maria della Libera

EscursionismoTrekking

Organizzato da: CAI Campobasso in collaborazione con la Sottosezione di Bojano


Introduzione

Il 1° settembre 2024, il Club Alpino Italiano di Campobasso organizza un’escursione lungo la Bretella del Sentiero Italia, che si snoderà da Altilia di Sepino fino al Santuario di Santa Maria della Libera a Cercemaggiore. Questo itinerario offre l’opportunità di immergersi nella storia e nella natura del Molise, attraversando paesaggi ricchi di fascino archeologico e naturalistico. Il percorso, adatto anche agli escursionisti meno esperti, copre una distanza di circa 12 km e prevede una modesta salita di 230 metri, portando i partecipanti a scoprire il legame tra passato e presente lungo il Tratturo Regio Pescasseroli-Candela.

Descrizione dell’Itinerario

Partenza: Porta Terravecchia, Altilia di Sepino

L’escursione inizia presso la Porta Terravecchia ad Altilia di Sepino, dove si parcheggeranno le auto. Da qui, si costeggerà il Sito Archeologico di Altilia senza entrarvi, dirigendosi verso la Porta Benevento. Entrando sul Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, si passerà davanti al Mausoleo di C. Ennius Marsus, continuando verso sud-est fino a raggiungere la frazione di Ponte di Tavole.

Il percorso: Dal Tratturo alla Valle del Tammaro

Dopo aver abbandonato il Tratturo all’altezza di un quadrivia, si prosegue su una stretta strada asfaltata per circa 600 metri, attraversando un piccolo cavalcavia e seguendo una stradina brecciata che diventerà sterrata. Lungo questo tratto, i partecipanti attraverseranno la Valle del Tammaro, superando ponticelli e ruscelli, prima di dirigersi verso il Bosco Eschito.

Arrivo: Santuario di Santa Maria della Libera

L’ultimo tratto dell’escursione prevede una salita più ripida, ma breve, che porta al Santuario di Santa Maria della Libera. Questo sito di grande valore spirituale e storico segnerà la fine dell’escursione, con una visita guidata al Santuario seguita da un pranzo al sacco nei pressi, sotto gli alberi.

Punti di Interesse

L’escursione attraversa diverse località di grande interesse:

  • Altilia di Sepino: Un’antica città romana, dove sarà possibile ammirare il Mausoleo di C. Ennius Marsus e le antiche porte, come la Porta Benevento.
  • Valle del Tammaro: Un’area naturalistica che offre una vista suggestiva sul Matese, attraversata da piccoli corsi d’acqua e punteggiata da boschi.
  • Santuario di Santa Maria della Libera: Risalente al XV secolo, questo luogo di culto ha radici profonde nella storia locale, legato al ritrovamento miracoloso di una statua della Madonna.

Consigli per i Partecipanti

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione, con scarponi da trekking, giacca a vento e un buon equipaggiamento per affrontare i tratti fangosi e le modeste salite. I bastoncini da trekking saranno utili per attraversare i ruscelli lungo il percorso.

Tabella dei Dettagli

DettaglioInformazione
Data Escursione1 Settembre 2024
Referente e contattoFranco Passarella (CAI CB), 339 6419067
Grado di DifficoltàE (Escursionistica)
Località di PartenzaPorta Terraveccchia, Altilia di Sepino
Quota di Partenza550 m s.l.m.
Dislivello Complessivo230 m in salita, 60 m in discesa
Quota Massima728 m s.l.m.
Durata Escursione5 ore circa
EquipaggiamentoScarponi da trekking, giacca a vento, bastoncini, pranzo al sacco
Cartografia di RiferimentoCarte IGM e Google Earth
AppuntamentoOre 8:00, Piazza Falcone Borsellino
Quota di PartecipazioneNessuna
Riunione Pre-Escursione30 Agosto 2024, ore 19:30-20:15 presso la sede CAI Campobasso
SpostamentiMezzi propri
Partenza EscursioneOre 9:15 circa
Rientro PrevistoTardo pomeriggio

Mappa

Informazioni dettagliate nella scheda.

NON SOCI CAI

I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.

Condividi