logo Cai Campobasso
Home

06 Aprile 2025 | Escursione nella Valle dell’Orfento, Majella

Escursionismo

Organizzato dal Cai di Campobasso

Alla scoperta della Valle dell’Orfento: escursione guidata nel cuore della Majella

Il CAI Campobasso organizza per domenica 6 aprile 2025 un’escursione escursionistica (E) nella Valle dell’Orfento, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. L’itinerario, adatto a tutti, si snoda lungo il Sentiero delle Scalelle, un percorso di circa 3 ore (soste escluse) che attraversa la profonda gola scavata dal fiume Orfento.

L’escursione partirà da Caramanico Terme, località Santa Croce (quota 620 m), e raggiungerà la quota massima di 690 m in località Le Macchie, con un dislivello complessivo tra i 300 e i 400 metri. Il Sentiero delle Scalelle si sviluppa prevalentemente in ambiente boschivo, costeggiando il fiume Orfento e attraversandolo su ponticelli e passerelle di legno. Lungo il percorso si incontrerà una cascata artificiale e una scalinata che conduce al Ponte di Caramanico.

Questa escursione offre l’opportunità di immergersi nella natura incontaminata della Valle dell’Orfento, ammirando la flora e, con un po’ di fortuna, anche la fauna del parco. Il percorso è di interesse naturalistico e paesaggistico, ideale per una giornata all’aria aperta.

TABELLA RIEPILOGATIVA
Dettaglio Informazione
calendar_today Data Escursione 06 Aprile 2025
timer Scadenza adesione 04 Aprile 2025
person Referente/i e contatto/i
CB Annamaria Oriente
signal_cellular_alt Grado di Difficoltà E (Escursionistica)
place Località Valle dell’Orfento, Majella
arrow_upward Quota di Partenza Caramanico Terme – località Santa Croce 620 m
terrain Dislivello Complessivo + 300 m. – 400 m
flag Quota Massima 690 m (Località Le Macchie)
access_time Durata Escursione 3 ore (escluso soste)
backpack Equipaggiamento expand_more
map Cartografia di Riferimento Non specificata
place Appuntamento Ore 07:00 Piazza Falcone e Borsellino (Ex Savoia), Campobasso
euro_symbol Quota di Partecipazione Soci CAI: Nessuna
Non Soci CAI: € 8,40 (assicurazione)
groups Riunione Pre-Escursione Venerdì 4 aprile 2025 ore 19:30, c/o sede sociale “Terzo Spazio”
directions_car Spostamenti Mezzi propri, spese trasporto divise tra equipaggi auto
gps_fixed Partenza Escursione Ore 09:00 circa
access_time Rientro Previsto Ore 19:00 circa
description Informazioni dettagliate
calendar_today Calendario completo
person_add Non soci CAI I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà fatta al referente entro le ore 20:00 del venerdì precedente l’escursione.
share Condividi