04 marzo 2024 | Alla Scoperta del Matese: Un’avventura tra le creste della Gallinola

Alpinismo invernaleArrampicate

CAI Sezione di Campobasso

Dettagli Tecnici dell’Escursione al Matese

L’escursione programmata per il 4 marzo 2024 rappresenta un’opportunità unica per gli iscritti al CAI di Campobasso di esplorare il versante NE della Gallinola, una delle cime più emblematiche del Massiccio del Matese.

Questa avventura si distingue per la sua richiesta di competenze tecniche specifiche e per l’opportunità di ammirare paesaggi naturali di straordinaria bellezza.

pareti della gallinola
2024 …con olio di palma (Gallinola)

Itinerario e Punti di Interesse

L’itinerario previsto per questa escursione si articola attraverso diverse fasi, ciascuna con le sue peculiarità e sfide:

• Partenza da Campitello di San Massimo: Il punto di inizio dell’escursione, situato a 1429m di quota, offre un primo approccio con l’ambiente montano del Matese.
  • Ascensione e Tecniche di Arrampicata: L’itinerario prevede la salita lungo il versante NE della Gallinola, con tratti che richiedono l’uso di tecniche di arrampicata su pendii fino a 70° di inclinazione.

Equipaggiamento e Sicurezza

Per affrontare l’escursione in sicurezza, è fondamentale essere dotati dell’equipaggiamento adeguato e avere una buona preparazione tecnica. Di seguito, l’elenco dell’attrezzatura consigliata:

• Abbigliamento tecnico specifico: Inclusi indumenti adatti alle condizioni alpine e protezioni per il sole e il freddo.
  • Attrezzatura tecnica: Fondamentale l’uso di imbracatura, piccozza, casco, ramponi, e, per chi lo desidera, ciaspole.

La sicurezza durante l’escursione è prioritaria: è essenziale che ogni partecipante sia consapevole dei rischi legati all’alpinismo e all’escursionismo in ambiente innevato e sia preparato tecnicamente per affrontarli.

DettaglioInformazioni
Data Escursione4 marzo 2024
ReferentiDavide SABATO (ONV- ASE) cell. 335 7764873
Nicola CIRESE (ONV) cell. 347 2796562