03 Marzo 2024 | Escursione Grotta dello Schievo | foto escursione

EscursionismoEscursioni PNALM

CAI Sezione di Campobasso

Escursione alla Grotta dello Schievo e Lago Vivo: Un’avventura nel cuore del Parco d’Abruzzo

Un’escursione da non perdere

Il Club Alpino Italiano (CAI) di Campobasso propone un’escursione indimenticabile che coniuga natura, avventura e la scoperta di luoghi mozzafiato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’itinerario tocca due delle meraviglie naturali della regione: la Grotta dello Schievo e il Lago Vivo, offrendo un’esperienza escursionistica arricchente per tutti gli appassionati di trekking.

Itinerario dettagliato

L’avventura inizia dal valico di Barrea SS 83, dove i partecipanti prenderanno il sentiero K3, seguendo il corso del Rio Torto fino alla Valle Porcile. Da qui, si prosegue verso il Serrone e infine verso la Grotta dello Schievo, famosa per il suo spettacolare getto d’acqua.

• Punto di partenza: Valico Barrea SS 83
  • Sentieri principali: K3 e K4
  • Attrazioni principali: Grotta dello Schievo, Lago Vivo

Dopo aver ammirato la grotta, il percorso prosegue verso la Selva Bella e poi verso il pittoresco Lago Vivo, costeggiando il sentiero K4, per poi ritornare al punto di partenza seguendo il sentiero K6.

Carta escursionistica

Dati tecnici e consigli

L’escursione, classificata di difficoltà escursionistica (E), si estende per circa 15 km con un dislivello di 900 m. È essenziale essere ben preparati, con attrezzatura adeguata e abbigliamento a strati, per affrontare al meglio le varie fasi del trekking.

• Difficoltà: Escursionistica (E)
  • Lunghezza: 15 km
  • Dislivello: 900 m

Abbigliamento e attrezzatura consigliati includono scarponi da trekking, giacca a vento, zaino con coprizaino, e un kit di pronto soccorso personale. Non dimenticate una borraccia d’acqua e sufficienti provviste alimentari.

DettaglioInformazione
Data Escursione03 marzo 2024
Referente e contattoAC Pelillo Franco Cell. 328 730 5203
Grado di DifficoltàEscursionistica (E)
Località di PartenzaBarrea SS 83
Quota di Partenza
Dislivello Complessivo900 m
Quota Massima
Durata Escursione6 ore circa
EquipaggiamentoScarponi da trekking, giacca a vento, zaino e coprizaino, etc.
Cartografia di RiferimentoParco d’Abruzzo 1:25000 ITER Edizione
Appuntamentoh. 7:00 Campobasso, piazza Falcone e Borsellino