10 marzo 2024 | MONTI ERNICI: Pizzo Deta (2041m)

Alpinismo invernaleCiaspolateEscursioni in montagna

Sottosezione CAI di Bojano e Sezione di Campobasso

Escursione sui Monti Ernici: Un’avventura tra natura e storia

Un viaggio nel cuore dell’Appennino

L’itinerario: tra passato e presente

L’escursione prevista per il 10 marzo 2024 sui Monti Ernici, con partenza da Prati di Campoli e destinazione Pizzo Deta, rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di montagna e storia. Questo percorso, lungo 12,5 km e con un dislivello di +900/-900 metri, offre non solo sfide fisiche ma anche incontri ravvicinati con la storia locale e la natura incontaminata.

• Partenza e attrezzatura necessaria: La partenza è fissata a Prati di Campoli, a 1150 metri di quota. Gli escursionisti dovranno essere equipaggiati con scarponi, ramponi, picozze, e, a seconda delle condizioni meteorologiche, ciaspole. L’equipaggiamento deve includere anche indumenti adeguati alle varie fasce di temperatura che si possono incontrare durante l’escursione.
  • Punti di interesse e difficoltà: Il percorso si snoda attraverso sentieri che richiedono l’uso di ramponi e picozze, data la presenza di pendenze che superano i 50 gradi. La salita verso la cresta offre panorami mozzafiato e conduce infine al Monte del Passeggio, a 2064 metri. La discesa avviene lungo un percorso differente, permettendo di esplorare nuove aree e di godere di una diversa prospettiva sul paesaggio.
Escursione Monti Ernici
Monti Ernici

Sicurezza e preparazione

La sicurezza durante l’escursione è di primaria importanza. Ogni partecipante deve garantire di essere adeguatamente preparato sia dal punto di vista fisico che tecnico. È fondamentale essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzatura personali adeguati, e di aver preso visione del programma e delle difficoltà dell’escursione.

• Riunione pre-escursione e materiali: Una riunione pre-escursione si terrà presso la sede sociale “Terzo Spazio” a Campobasso, dove i partecipanti potranno ritirare il materiale tecnico fornito dalla sezione di Campobasso, inclusi caschi, imbrachi, ciaspole, e kit ARTVA.
  • Assicurazione e partecipazione: La partecipazione è aperta anche ai non soci CAI, previa prenotazione e versamento dell’assicurazione giornaliera. Questo passaggio è essenziale per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e per assicurare una gestione ottimale dell’evento.

Dettagli Escursione

DettaglioInformazione
Data Escursione10 marzo 2024
Referente e contattoMassimo Martusciello Cell. 389 090 7352