Un viaggio affascinante lungo il Tratturello Pescolanciano-Sprondasino: tra antiche taverne e siti archeologici di Pietrabbondante
DESCRIZIONE BREVE DELL’ITINERARIO E MOTIVI DI INTERESSE
Intersezionale CAI con Appiano (Alto Adige-SüdTirol)
Scoprire il Tratturello Pescolanciano-Sprondasino è un’avventura che porta a contemplare i luoghi storici lungo il percorso.
Dall’intersezione con il Tratturo Celano Foggia, si può ammirare ciò che resta della Taverna di Sprondasino, superando il Fiume Trigno tramite il Ponte di Sprondasino.
Attraverso strade sterrate e tracce, si arriva al suggestivo Parco archeologico di Pietrabbondante, con i suoi massi rocciosi e le rovine del castello feudale dei Borrello.
Lungo il tragitto si possono ammirare palazzi signorili, frammenti di decorazioni e il Monumento ai Caduti raffigurante un soldato sannita.
Un viaggio indimenticabile tra storia e bellezze naturali.
Tutte le informazioni nella scheda.
DATI TECNICI DI ESCURSIONE |
Grado di difficoltà: E/T |
REFERENTI: |
Francesco MANFREDI SELVAGGI – ORTAM – cell: 338 523 6993 Claudio STRUZZOLINO – ONTAM – cell: 328 704 4266 |
COLLABORAZIONI: |
Davide SABATO (ASE) – cell: 335 776 4873 |
NON SOCI CAI
I non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, e sentito il parere del referente.
Per i non soci è obbligatoria la prenotazione ed il versamento della quota assicurativa che, salvo diverse indicazioni, andrà consegnata al referente entro le ore 21:00 del venerdì precedente l’escursione.